fbpx

Campagnolo: primavera a tutta Potenza

La Casa vicentina presenta il gruppo meccanico Potenza 11v, rivale diretto dello Shimano Ultegra, e affina le ruote in alluminio Shamal Ultra. L’app My Campy permette di modificare il setup dei gruppi EPS, mentre i freni a disco sono all’orizzonte.

Raffica di novità per la vicentina Campagnolo che, oltre a presentare un nuovo gruppo meccanico e ad affinare le ruote in alluminio Shamal Ultra, si dedica all’elettronica e, soprattutto, si appresta a debuttare nel settore dei dischi freno.Si chiama Potenza 11v e mette nel mirino lo Shimano Ultegra. Il nuovo gruppo meccanico di media gamma Campagnolo beneficia di un marcato travaso di tecnologia dal “fratello maggiore” Super Record, oltre a mutuarne design e meccanismi a fronte di materiali meno costosi. L’alluminio sostituisce il carbonio, il cambio si affida alla commistione di lega leggera e tecnopolimeri, mentre la levetta interna per scalare ricorda i gruppi elettronici EPS. È possibile salire di tre rapporti con un click, mentre la scalata resta unitaria. Rispetto ai modelli rivali, la factory vicentina dichiara un vantaggio del 10% nella rapidità e precisione del deragliatore; percentuale che sale al 52% qualora messo a confronto con i precedenti gruppi intermedi Campagnolo, Athena e Veloce. Compatibile con pignoni sino a 32 denti – nasce così la cassetta Wide Range 11/32 – adotta guarniture in alluminio forgiato 53/39, 52/36 o 50/34. Il peso si attesta a 2.303 g. Prezzo di 850/900 euro.Nessuna rivoluzione, bensì affinamenti per le ruote Shamal Ultra, top di gamma in alluminio, che nella nuova versione C17 conservano i plus del passato, vale a dire la raggiatura G3 asimmetrica, la flangia oversize lato trasmissione del mozzo posteriore, il profilo differenziato, i cuscinetti ceramici e i raggi in lega leggera (16 anteriori e 21 posteriori) a ridotto coefficiente d’attrito. Caratteristiche alle quali si sommano un upgrade dell’aerodinamica e cerchi più larghi, così da favorire la compatibilità con i sempre più gettonati copertoni da 25 e 28 mm di sezione. I mozzi possono contare su di un corpo in carbonio, mentre è confermata la disponibilità delle configurazioni clincher e 2-Way-Fit (permette di montare sia una copertura tubeless sia un copertoncino classico) con pesi rispettivamente di 1.495 e 1.505 g la coppia. Prezzi di 1.200 e 1.250 euro.Dalla meccanica all’elettronica, Campagnolo lancia l’app My Campy, con la quale monitorare la propria attività e l’utilizzo dei singoli componenti, controllando i chilometri percorsi e le ore d’utilizzo, per esempio, dei cuscinetti o dei pignoni, beneficiando al tempo stesso degli avvisi relativi alla manutenzione. In aggiunta, le trasmissioni elettroniche EPS possono essere utilizzate con diversi stili di cambiata, preselezionando i set-up Race, Sport e Comfort. Una soluzione che ricorda i programmi di marcia delle autovetture. La vera rivoluzione Campagnolo è però in forma prototipale, dato che la Casa vicentina è in procinto di debuttare nel settore dei freni a disco. Un segmento di mercato quanto mai “bollente”…CampagnoloFreniDisco-001Freni a disco sì, freni a disco no: una questione sempre più dibattuta sia tra gli appassionati sia tra i professionisti. Mentre il mondo MTB ha da tempo sposato appieno questa soluzione, la strada vive un momento di profonda riflessione, specie dopo che l’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) ha stabilito che, se nel corso dei test di quest’anno non sorgeranno particolari problemi in tema di sicurezza, tenuta al calore e praticità nel cambio ruote – l’uniformazione degli standard è considerato un passaggio cruciale – nel 2017 si potrebbe assistere alla liberalizzazione di tale tecnologia nel mondo agonistico. Un cambiamento epocale che influenzerebbe profondamente il mercato.CampagnoloFreniDisco-002Shimano e Sram propongono da tempo soluzioni a disco per le bici da corsa, ma ora anche Campagnolo, più tradizionalista, si prepara a scendere in lizza in questo settore, forte dello sviluppo effettuato grazie al team professionistico Astana. Al momento viene mantenuto il più stretto riserbo sui dati tecnici del nuovo progetto, ma secondo rumors insistenti si tratterà di un sistema idraulico con rotori da 140 o 160 mm di diametro e pinze a doppio pistoncino. I componenti saranno disponibili per i gruppi sia meccanici sia elettronici e secondo gli standard di fissaggio Post-Mount o Flat-Mount, con sgancio rapido o perno passante.CampagnoloFreniDisco-004 

 

Articoli correlati
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio
Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”