HAIBIKE 2016-ape

Haibike 2016: la potenza è servita…

L'inventore dell'E-performance apre il gas e compie un altro passo nel futuro del mountain biking a pedalata assistita

Pubblicato domenica 13 settembre 2015 · da

“Le biciclette per andare a prendere il pane le fanno altri”

Come presentazione ci sembra azzeccata: non poteva che arrivare da coloro che nel 2010 hanno lanciato il concetto di E-performance. In effetti intorno alle bici a pedalata assistita c’è ancora molta ignoranza e pregiudizi duri a essere superati. Da parte sua Haibike, una delle Case di maggior successo nel mondo della eBike, continua a sviluppare e innovare: per il 2016 ci sono interessanti novità fra le pagine del già affollato catalogo, tutte orientate al massimo delle prestazioni e del divertimento.

Nella famiglia SDuro, che si distingue per la motorizzazione Yamaha affidata a un propulsore di ultimissima generazione, è arrivato un nuovo leader. Si chiama Nduro Pro ed è una enduro in alluminio con 180 mm di escursione gestiti da Fox sia davanti sia dietro, trasmissione 2×11 Sram GX, freni idraulici Magura MT7, ruote Crank Bros Opium con gomme Schwalbe Hans Dampf. La batteria è anch’essa Yamaha, pesa solo 2,9 kg e ha una capacità di 400Wh, con un’autonomia dichiarata di oltre 130 km; è montata su elastomeri per minimizzare la trasmissione delle vibrazioni e si estrae lateralmente.

La presenza della doppia corona e le caratteristiche del motore che garantisce 70 Nm di potenza continua con supporto Zero-Cadence, ossia spinta sin dal primo colpo di pedale, fanno della Nduro una fun bike che promette di essere inarrestabile anche in salita.

Sono due le new entry nella parrocchia Xduro.

DWNHLL Pro è una Mtb senza compromessi, evoluzione della Nduro Pro il cui successo ha spinto i tecnici tedeschi a incrementare ancora l’escursione – siamo a 200 mm – e a dare vita alla prima bici da Downhill a pedalata assistita. Ci piace pensarla come la versione a pedali della moto da enduro. La componentistica è assolutamente in linea, con angolo sterzo di 63,5° modificabile, sospensioni Fox (forcella a doppia piastra Float 40 Factory e mono Float X2 Factory), freni Shimano Saint con dischi da 203 mm, ruote Mavic Deemax con asse di 157 mm.

La FullSeven Carbon Ultimate è la più leggera eFully con telaio in fibra di carbonio in circolazione: 17,2 kg, di cui 2,790 kg di telaio, sono valori che, togliendo dalla bilancia motore e batteria, ne farebbero una full da 10 kg! Alla Rock Shox Sid XX World Cup è affidata la gestione dei 120 mm di escursione anteriore mentre dietro lavora un Fox DPS Factory Kashima. Il cambio è l’elettronico XTR Di2 con cassetta a 11 velocità e i freni sono Magura MT8; a tenere tutto sotto controllo ci pensa il computer Nyon con connessione Bluetooth e display da 4,3″, che fornisce le informazioni su motore, Gps e allenamento.

Per entrambi i modelli il motore è il nuovo Bosch Performance CX, sviluppato proprio per l’impiego off-road: assicura 75 Nm di potenza continua e grazie alla tecnologia Direct Flow garantisce supporto a partire da una cadenza di 20 rpm.

Provare per credere…

 

Articoli correlati

Continua...garmin_triennale-72

Garmin e Zanardi: oltre ogni limite

Migliorare si può: i grandi dello sport lo hanno dimostrato e raccontato nel corso di una serata milanese in cui si è dato...
02 dicembre 2016
Continua...ven_beretta009

RED Weekend 1-4 dicembre, idee per muoversi

Ecco le nostre proposte per il fine settimana.
30 novembre 2016
Continua...garmin_vivoactive02

Garmin vívoactive HR

Il nuovo dispositivo da polso permette di praticare un gran numero di attività sportive potendo contare su funzioni professionali....
25 novembre 2016
Continua...shimano_deore_xt_di2__2017_01

Shimano Deore XT Di2, più elettronica per tutti

Il fratello minore, ma nemmeno troppo, dell'XTR.
23 novembre 2016