Lapierre Xelius SL Ultimate FDJ-apertura2

Lapierre Xelius SL: la Regina della Milano-Sanremo

La bici francese ha trionfato nella Classicissima di Primavera grazie al transalpino Arnaud Demare. Proposta in versione replica con il gruppo elettronico Shimano Dura-Ace Di2, pesa 7 kg e costa meno di 5.000 euro. Telaio monoscocca in carbonio.

Pubblicato sabato 26 marzo 2016 · da

Non si sono ancora spenti gli echi, e le polemiche, per la vittoria alla Milano-Sanremo del francese Arnaud Demare, ottenuta in sella a una bicicletta anch’essa transalpina e in dotazione al tema FDJ: la Lapierre Xelius SL. Un modello tutt’altro che convenzionale.

Lapierre Xelius SL Yellow Ultimate-003

L’originale raccordo tra i foderi verticali e il tubo orizzontale

La costruzione monoscocca in fibra di carbonio del telaio (1.050 g nella taglia 55) non è una novità, diversamente dalla tecnologia Power Box che prevede spessori oversize per i tubi di sterzo e obliquo nonché per la scatola del movimento centrale e i foderi orizzontali, così da massimizzare la reattività minimizzando la dispersione delle energie. Una soluzione che si accompagna al ricorso a fibre composite speciali, unidirezionali, che combinano il carbonio ad alta resistenza (HR) a quello ad alto modulo (HM). Un mix che permette di abbinare rigidità e resistenza, specie optando per un carro posteriore particolarmente reattivo come nel caso della Xelius SL, ottenuto grazie al raccordo dei foderi verticali tanto avanzato da avvenire lungo il tubo orizzontale anziché, soluzione ben più comune, in corrispondenza del verticale.

ArnaudDemareLapierre-002

Il team FDJ in azione alla Milano-Sanremo

Gruppi meccanici? No grazie. Analogamente alla versione adottata dal team francese, la Xelius SL Ultimate FDJ si affida a un gruppo elettronico Shimano Dura-Ace Di2 (2x11v) con guarnitura 53/39 – la medesima utilizzata dai professionisti durante la Sanremo – e pacco pignoni 12/25. Le differenze principali tra la bici da gara e quella disponibile in negozio sono legate alle ruote: ad alto profilo in carbonio Shimano Dura-Ace 50mm per tubolari nel primo caso, Mavic Ksyrium Pro Exalith SL in lega leggera (alluminio MaxtAl) nel secondo, corredate di pneumatici Mavic Yksion Pro da 25 mm di sezione e raggi anteriori in ZicrAl, posteriori in carbonio. Fibre composite anche per il telaio della sella fi’zi:k Arione R3 Braided (165 g) così come per il manubrio e il reggisella Zipp Service Course SL.

Lapierre Xelius SL Yellow Ultimate-001

La Lapierre Xelius SL Yellow Ultimate

La bici completa pesa 7,0 kg e costa 4.981 euro. Oltre che in configurazione Ultimate FDJ, la Xelius SL è proposta nella versione Yellow Ultimate e, soprattutto, negli step più accessibili SL 700 CP (7,3 kg, gruppo Shimano Ultegra e ruote Mavic Ksyrium Elite), disponibile a 4.199 euro, SL 600 FDJ CP (7,3 kg, Shimano Ultegra/105 e ruote Mavic Ksyrium Elite), in vendita a 3.199 euro, ed SL 500 CP (8,3 kg, Shimano 105 e Mavic Aksium), acquistabile a 2.299 euro. Prezzi aggressivi per un modello che, con poche modifiche alla componentistica, ha trionfato in volata nella Classicissima di Primavera.

Lapierre Xelius SL 700 CP

La versione SL 700 CP

 

Articoli correlati

Continua...LapierreZesty_XM227_2016_01

Fiocco rosa in casa Lapierre: Zesty XM-227

Telaio in alluminio e componentistica affidabile: una efficace all-round, che dà l’opportunità a un ampio pubblico di...
05 febbraio 2016
Continua...lapierre spicy 03

Lapierre Spicy, il sapore dell’Enduro

Maggiore escursione, nuove geometrie e tanta maneggevolezza: la Spicy 2016 è ancora più piccante.
03 settembre 2015
Continua...LP-5190-Raid-FXPLUS

Lapierre Raid FX+

Il "plus" sta a indicare lo step superiore rispetto alla sorella entry level di gamma e pone questa full suspended al vertice...
30 aprile 2015
Continua...LapierreXControl2015Cover

X-Control, la nuova trail in carbonio di Lapierre

Dopo aver presentato i tre modelli in alluminio della X-Control, la Casa francese mostra anche la versione in carbonio della...
12 ottobre 2014