Tracciolino e Mtb: la storia ricomincia

Si è appena conclusa l'opera di ristrutturazione dello storico itinerario in Valchiavenna, che ha rimesso a nuovo 8 dei 14 km di tracciato

Pubblicato venerdì 25 settembre 2015 · da

Incastonato tra l’inespugnabile Val Codera e la verdeggiante Val dei Ratti, il Tracciolino è uno storico sentiero conosciuto per i suoi panorami unici e il suo tracciato suggestivo.
Dopo aver lasciato le sponde del Lario, all’imbocco della Valchiavenna si trova il lago di Novate Mezzola al di sopra del quale corre il sentiero, costruito 80 anni fa come infrastruttura di servizio per la manutenzione delle condotte idriche e divenuto nel tempo meta d’elezione per gli escursionisti e i biker.

Grazie al progetto di palestra diffusa ideato dalla Comunità Montana della Valchiavenna, volto a valorizzare il territorio e la sua attrattività turistica, il percorso è stato attrezzato con segnaletica, messo in sicurezza e in grado oggi di offrire alle Mtb 8 km dei 14 totali della sua lunghezza.

tracciolino-01

Scavato nella roccia, attraversa ben 22 gallerie e propone ai biker un’escursione suggestiva con scorci pittoreschi pienamente godibili anche a chi non ha gambe allenate, vista l’assenza di dislivello: la sua traccia è infatti stabile sui 900 metri di quota con fondo completamente sterrato e un’ampiezza che varia da 1 a 4 metri.

Un passaggio curioso si trova poco dopo il terzo km, quando si incontra una decauville, un binario per il trasporto merci che lascia trasparire il volto del passato del sentiero.

Una bella operazione per rendere praticabile e fruibile il territorio attraverso il recupero dei sentieri e altre vie, che continui poi attraverso il loro mantenimento. Una Valchiavenna a misura di biker che ci auguriamo possa fare da esempio per altre località.

Per info, visita il sito.

Articoli correlati

Continua...

Shimano S-Phyre, ogni Watt è prezioso

Dopo la linea di scarpe presentate lo scorso anno, ecco arrivare tutto ciò che ci vuole per completare il look: maglie,...
15 gennaio 2017
Continua...

Nuova Pinarello Dogma F10

Sarà la regina del catalogo Pinarello e il cavallo di battaglia degli atleti del Team Sky.
13 gennaio 2017
Continua...

Pedala a ritmo di musica

Arriva una nuova collezione di indumenti, in edizione limitata, per gli appassionati di ciclismo.
09 gennaio 2017
Continua...

Ecco le nuove assistite Thok, MIG e MIG-R

Bruciate in poco tempo le 20 limited edition con cui il marchio italiano si è presentato al mondo, sono ora disponibili...
22 dicembre 2016