Trek Boone Race Shop Limited-apertura

Trek Boone e Crockett: tra CX race e Gravel

La Casa americana rinnova i modelli destinati al ciclocross: Boone con l'evoluzione del sistema ammortizzante Isospeed e il telaio in carbonio; Crockett, in alluminio, non disdegna l'impiego turistico

Pubblicato domenica 13 marzo 2016 · da

Il ciclocross race, per Trek, risponde al nome di Boone. Leggera, agile e reattiva è celebre per aver portato a livelli d’eccellenza la tecnologia Isospeed, oggi declinata dalla Casa americana anche in ambito mountain bike (leggi la nostra prova della Pro Caliber 9.8 SL) e strada. Una soluzione che, sostanzialmente, svincola il tubo verticale dai foderi, che restano solidali al tubo orizzontale. In questo modo, senza compromettere la rigidità del retrotreno e dunque la trasmissione della potenza, si conferisce al verticale la capacità di adattarsi alle sollecitazioni e assorbire le vibrazioni. Ne beneficiano tanto la trazione quanto il comfort e la rotondità della pedalata.

Trek Boone Race Shop Limited-003

La tecnologia Isospeed non è, però, l’unico plus tecnico della bici Made in Waterloo: merita altrettanta considerazione il telaio in carbonio OCLV 600 Series, realizzato con una speciale tecnica che consente di non ricorrere ai collanti ed eliminare così qualsiasi micro sacca d’aria tra gli strati di fibre composite, scongiurando possibili cedimenti. Una soluzione che favorisce la riduzione dello spessore del materiale a parità di resistenza torsionale rispetto allo standard: la leggerezza ringrazia.

Reviewed: Trek Boone cyclocross bike. © Cyclocross Magazine

Trek Isospeed

Non meno raffinati la scatola del movimento centrale, tra le più larghe della categoria (90 mm) a vantaggio della precisione nella trasmissione degli impulsi; il tubo di sterzo E2 conico da 1,5” a 1-1/8”, che garantisce la medesima rigidità di un sistema da 1,5” a fronte del peso più contenuto; i forcellini e la forcella sono integralmente in carbonio, il passaggio cavi interno al telaio e il reggicatena 3S integrato.

Trek Boone 9 Disc-001

Trek Boone 9 Disc

La gamma spazia dalla entry level Boone 5 Disc (3.279 euro), montata con gruppo Shimano 105 – guarnitura 46/36, pacco pignoni 11/28 – e freni a disco Shimano RS685 con rotori da 160 mm, sino alla top Boone 9 Disc (4.299 euro) con gruppo Shimano Ultegra e ruote Bontrager Affinity Elite, dal peso di 8,4 kg. Identico montaggio per l’iconica versione Race Shop Limited (in giallo) con freni caliper: si attesta anch’essa a 8,4 kg e costa 4.099 euro. Kit telaio a 1.949 euro.

Trek Crockett 9 Disc-001

Trek Crockett 9 Disc

Vocazione ciclocross anche per la rinnovata Crockettin alluminio, che non disdegna un meno specialistico impegno in ottica gravel (leggi qui il nostro speciale). Una bici che fa della versatilità il proprio fiore all’occhiello, essendo in grado tanto di correre una gara di CX quanto di prestarsi a una lunga pedalata su diverse superfici. La forcella Isospeed in carbonio è identica a quella della Boone, così come gli attacchi post mount dei freni a disco e il tubo di sterzo E2.  La scatola del movimento centrale è meno larga (86,5 contro 90 mm), mentre al perno passante anteriore da 15 mm si accompagnano i supporti parafango e il manubrio Bontrager Race Lite IsoZone con imbottiture integrate, così da rafforzare la vocazione “non solo agonistica” della Crockett.

Trek Crockett 9 Disc telaio-001

Trek Crockett kit telaio

La gamma spazia dal modello Crockett 5 Disc (1.749 euro) con gruppo Shimano 105 e freni a disco meccanici Hayes CX 5, sino alla raffinata Crockett 9 Disc (3.079 euro) con ruote Bontrager Affinity Comp, gruppo misto Shimano Ultegra/105, forcella e reggisella in carbonio nonché freni a disco idraulici Shimano RS685. Pesa 9,2 kg. Il kit telaio è proposto a 719 euro.

Articoli correlati

Continua...TrekProcaliber2016_05

Prova Trek Pro Caliber 9.8 SL

Grazie al sistema IsoSpeed questa hardtail riesce a gestire l'assorbimento delle asperità senza coinvolgere i foderi obliqui....
18 febbraio 2016
Continua...Procaliber_SL_1

Trek Procaliber SL: hardtail revolution

Grazie al sistema IsoSpeed questa hardtail riesce a gestire l'assorbimento delle asperità senza coinvolgere i foderi obliqui....
13 ottobre 2015
Continua...Madone_Beauty14

Trek Madone 2016, la più veloce di sempre

Aerodinamica, integrazione e soluzioni tecniche fanno della nuova Madone la bici dalle prestazioni migliori finora apparsa...
23 settembre 2015
Continua...Trek Fuel EX5 29_05

Trek Fuel EX 29, l’evoluzione continua

La trail bike più rappresentativa di casa Trek cambia le scarpe e per il 2016 si presenta come la bici totale.
23 luglio 2015