ScarpeGaerne-cover-1

Gaerne G.Stilo

Al vertice della gamma, la G.Stilo è dedicata ai ciclisti più esigenti. Costa 349 euro

Pubblicato martedì 26 aprile 2016 · da

Fori ottenuti con il laser nella microfibra della tomaia, avvolgitori Boa per migliorare la calzata, peso contenuto in 280 grammi. E ampio ricorso alla fibra di carbonio. Sono queste le caratteristiche chiave delle G.Stilo, le scarpe per il ciclismo stradale che Gaerne ha posto al vertice della gamma. La Casa veneta è apprezzata per l’attenzione all’ergonomia, anche se va detto che chi sceglierà la G.Stilo non ha particolari esigenze di comfort: del resto si tratta di un modello destinato essenzialmente alle corse (professionistiche e amatoriali), a ciclisti molto esigenti, disposti a sacrificare qualcosa per ottenere le migliori prestazioni. La suola interamente in fibra di carbonio “EPS Light Weight Full Carbon Sole” è rigida, leggera e sottile: quest’ultima peculiarità dovrebbe ridurre le dispersioni di energia, avvicinando il piede al pedale. Non mancano due canalizzazioni, deputate a immettere aria fresca e a espellere calore. I punti di appoggio per gli spostamenti senza bici sono posti alle estremità, con quello posteriore avvitato e quindi sostituibile. Gaerne ha in listino una versione specifica delle scarpe con suola approvata da Speedplay, il costruttore di pedali caratterizzati dall’elemento di vincolo circolare.

Gaerne G.Stilo - 2

La chiusura avviene tramite il sistema che Gaerne ha chiamato “Diagonal Closure System“, composto da due rotori regolabili BOA IP-1 nella parte centrale e superiore, e di una fascia con veltro in quella inferiore. I rotori sono disposti lateralmente, in modo da evitare che si creino punti di pressione sul collo del piede. I rotori BOA, soluzione consolidata nel mondo delle calzature sportive, permettono di definire con precisione l’intensità d’azione; per migliorare la funzionalità hanno forma esagonale (più presa); permettono di rilasciare con un solo gesto il cavo, semplicemente sollevando la parte superiore dei rotori; aprono e chiudono in senso orario o anti-orario in modo speculare su scarpa destra e sinistra.

Gaerne G.Stilo - 3

La fibra di carbonio ricompare nel rivestimento della zona tallone, caratterizzata da ulteriori finestre di espulsione dell’aria calda. Gaerne ha sviluppato ad hoc il “U Control Heel System” per evitare lo scalzamento del tallone nelle situazioni d’uso più dinamiche e concitate.

Gaerne G.Stilo - 5

RIDE
La cura costruttiva è molto buona, fatta eccezione per un filo di colla a vista nel punto di giunzione tra suola e tomaia. La G.Stilo riesce a essere allo stesso tempo racing ed elegante, specie nella colorazione White. Le altre proposte cromatiche, compresa la Limited Edition in giallo fluo, sono dedicate a coloro che amano gli accostamenti “forti”. La calzata è avvolgente ma non costrittiva, di conseguenza piuttosto comoda, considerata la tipologia di scarpe. Sensazione confermata dopo la prima uscita, un paio d’ore per prendere confidenza. Il sistema di chiusura è intuitivo e rapido nell’azione: con un semplice gesto direttamente dalla sella si ottiene il risultato desiderato, fatta salva la necessità di ritoccare la tensione dopo qualche chilometro. La precisione è rimarchevole, lo scorrimento fluido, mentre la calzata si conferma un ottimo compromesso tra comfort e prestazioni. All’efficace trasmissione della forza, avvertibile anche pedalando in piedi sui pedali, non corrisponde la fastidiosa sensazione di eccessiva rigidità della suola: ciò dimostra che è stato raggiunto un ottimo compromesso tra esigenze contrapposte. Il peso contenuto, infine, rappresenta un ulteriore punto di forza di queste scarpe. Il prezzo è al vertice: 349 euro di listino.

Articoli correlati

Continua...garmin-fenix3_ape

Garmin fēnix 3

È lo sport watch che meglio rappresenta la tecnologia e l’esperienza del marchio svizzero in ogni specifica attività...
14 novembre 2016
Continua...Sottolalente_MichelinWildRaceR_001 ape

Michelin WildRace’R Enduro Rear

Scorrevolezza e grip non sono due caratteristiche antitetiche.
28 luglio 2016
Continua...GaerneG_Voyager_1

Gaerne G.Voyager, in sella e non solo

Gaerne presenta le nuove sneakers G.Voyager, che alla comodità di una calzatura per il tempo libero associano la dotazione...
16 aprile 2016
Continua...GaerneG.StiloCover

Carbon g.Stilo, la nuova scarpa road di Gaerne

Avvistate ai piedi dei corridori del Team Lotto Soudal al Tour de France le nuova calzatura top di gamma Carbon g.Stilo ...
06 luglio 2015