Sottolalente-RH+_2016_ape

Z Alpha, comfort o velocità?

Il top di gamma rh+ promette ventilazione e aerodinamicità, lo abbiamo messo alla prova alla 12H Cycling Marathon. Costa 164,90 euro.

Pubblicato lunedì 11 luglio 2016 · da

COS’È
Zα è il casco top di gamma rh+, estremamente ventilato con la caratteristica di poter essere trasformato in aero grazie a un coperchio da inserire nelle feritoie frontali, che aumenta anche la protezione in condizioni di brutto tempo o freddo.

UTILIZZO
Destinato a un impiego road, è dedicato a quei ciclisti che pedalano con ogni tempo e che amano indossare gli stessi accessori utilizzati dai professionisti.

Sottolalente-RH+_2016_04COM’È FATTO
Disegnato sulla scorta del Plane Advanced Design di rh+, ne estremizza le caratteristiche di aerodinamica senza nulla togliere alla ventilazione. Il processo costruttivo si avvale della tecnica del co-stampaggio, che permette di stampare nello stesso tempo la calotta esterna in policarbonato termoformato e la calotta interna in EPS. Anche l’anello è in policarbonato co-stampato per assicurare alla struttura una migliore resistenza meccanica in caso di impatto e anche per prevenire abrasioni e graffi dovuti al normale utilizzo.
Sottolalente-RH+_2016_02Il sistema di ritenzione è il Power Fit Evo, una evoluzione del Power Fit 2 che, oltre a un design più essenziale, offre un migliore sostegno della nuca e quindi calzata e comfort di livello superiore rispetto al passato. L’imbottitura interna, realizzata in tessuto anallergico rh+ Fire Dry a cellule aperte 3D, è costruita in un pezzo unico ed è amovibile e lavabile. Nelle zone più visibili del casco sono applicati adesivi rifrangenti, per la massima visibilità e sicurezza anche in condizioni di luminosità ridotte. Nella confezione sono compresi il coperchietto per chiudere l’ampia presa d’aria anteriore (del peso di 20 grammi) e una custodia in microfibra. Disponibile in 5 varianti grafiche e due taglie (XS/M, da 54 a 58 cm, e L/XL, da 58 a 62 cm) ha un prezzo di 164,90 euro. Disponibile anche in versione con sistema di ritenzione MIPS, a 204,90 euro.

Sottolalente-RH+_2016_07IL GIUDIZIO DI RED
Quale miglior terreno di prova di una gara come la 12H Cycling Marathon di Monza, per provare un casco che promette aerazione e aerodinamica… Lo sforzo intenso, le condizioni meteo mutevoli e la ricerca della velocità rappresentano esattamente le situazioni tipo per le quali è stato studiato lo Z Alpha. Ma andiamo con ordine: buona la calzata che, grazie al sistema Power Fit Evo, consente di fissarlo bene, senza costruzioni; pratico anche il divider laterale, che permette di regolare in modo veloce e intuitivo il passaggio dei cinghietti intorno alle orecchie e, di conseguenza, la posizione sulla testa. L’aerazione è buona (abbiamo avuto modo di valutarla anche in queste giornate di caldo opprimente) e la configurazione aero efficace. Certo, non stiamo parlano di un casco da cronometro, ma la feritoia anteriore è ampia e la sua copertura si fa sentire. Noi l’abbiamo apprezzata anche con la pioggia e la pista bagnata, condizione in cui offrire all’acqua meno possibilità di bagnarci la testa e colare sugli occhi è una condizione piacevole… Con il freddo non abbiamo avuto l’occasione di provarlo, ma presumiamo che l’efficacia protettiva sia paragonabile.
Sulla nostra bilancia lo Zα, in taglia XS-M, ha fatto segnare 250 grammi, che diventano 270 in versione aero, meno di quanto dichiarato dalla scheda tecnica….

 

 

CONTATTI
Zero Industry srl
www.zerorh.com
Facebook
Twitter 
Instagram

Articoli correlati

Continua...garmin-fenix3_ape

Garmin fēnix 3

È lo sport watch che meglio rappresenta la tecnologia e l’esperienza del marchio svizzero in ogni specifica attività...
14 novembre 2016
Continua...Sottolalente_MichelinWildRaceR_001 ape

Michelin WildRace’R Enduro Rear

Scorrevolezza e grip non sono due caratteristiche antitetiche.
28 luglio 2016
Continua...Sottolalente_MichelinPowerComp_002ape

Michelin Power Competition

Più veloce e più lontano, con lo stesso sforzo..
27 luglio 2016
Continua...NiloxDOC_2016_ape copy

Prova Nilox hoverboard DOC 6.5

A un bimbo occorrono sei mesi per imparare a camminare. Bastano pochi minuti per dimenticarsi di farlo.
05 maggio 2016