fbpx

Z Alpha, comfort o velocità?

Il top di gamma rh+ promette ventilazione e aerodinamicità, lo abbiamo messo alla prova alla 12H Cycling Marathon. Costa 164,90 euro.

COS’ÈZα è il casco top di gamma rh+, estremamente ventilato con la caratteristica di poter essere trasformato in aero grazie a un coperchio da inserire nelle feritoie frontali, che aumenta anche la protezione in condizioni di brutto tempo o freddo.UTILIZZODestinato a un impiego road, è dedicato a quei ciclisti che pedalano con ogni tempo e che amano indossare gli stessi accessori utilizzati dai professionisti.Sottolalente-RH+_2016_04COM’È FATTODisegnato sulla scorta del Plane Advanced Design di rh+, ne estremizza le caratteristiche di aerodinamica senza nulla togliere alla ventilazione. Il processo costruttivo si avvale della tecnica del co-stampaggio, che permette di stampare nello stesso tempo la calotta esterna in policarbonato termoformato e la calotta interna in EPS. Anche l’anello è in policarbonato co-stampato per assicurare alla struttura una migliore resistenza meccanica in caso di impatto e anche per prevenire abrasioni e graffi dovuti al normale utilizzo.Sottolalente-RH+_2016_02Il sistema di ritenzione è il Power Fit Evo, una evoluzione del Power Fit 2 che, oltre a un design più essenziale, offre un migliore sostegno della nuca e quindi calzata e comfort di livello superiore rispetto al passato. L’imbottitura interna, realizzata in tessuto anallergico rh+ Fire Dry a cellule aperte 3D, è costruita in un pezzo unico ed è amovibile e lavabile. Nelle zone più visibili del casco sono applicati adesivi rifrangenti, per la massima visibilità e sicurezza anche in condizioni di luminosità ridotte. Nella confezione sono compresi il coperchietto per chiudere l’ampia presa d’aria anteriore (del peso di 20 grammi) e una custodia in microfibra. Disponibile in 5 varianti grafiche e due taglie (XS/M, da 54 a 58 cm, e L/XL, da 58 a 62 cm) ha un prezzo di 164,90 euro. Disponibile anche in versione con sistema di ritenzione MIPS, a 204,90 euro.Sottolalente-RH+_2016_07IL GIUDIZIO DI REDQuale miglior terreno di prova di una gara come la 12H Cycling Marathon di Monza, per provare un casco che promette aerazione e aerodinamica… Lo sforzo intenso, le condizioni meteo mutevoli e la ricerca della velocità rappresentano esattamente le situazioni tipo per le quali è stato studiato lo Z Alpha. Ma andiamo con ordine: buona la calzata che, grazie al sistema Power Fit Evo, consente di fissarlo bene, senza costruzioni; pratico anche il divider laterale, che permette di regolare in modo veloce e intuitivo il passaggio dei cinghietti intorno alle orecchie e, di conseguenza, la posizione sulla testa. L’aerazione è buona (abbiamo avuto modo di valutarla anche in queste giornate di caldo opprimente) e la configurazione aero efficace. Certo, non stiamo parlano di un casco da cronometro, ma la feritoia anteriore è ampia e la sua copertura si fa sentire. Noi l’abbiamo apprezzata anche con la pioggia e la pista bagnata, condizione in cui offrire all’acqua meno possibilità di bagnarci la testa e colare sugli occhi è una condizione piacevole… Con il freddo non abbiamo avuto l’occasione di provarlo, ma presumiamo che l’efficacia protettiva sia paragonabile.Sulla nostra bilancia lo Zα, in taglia XS-M, ha fatto segnare 250 grammi, che diventano 270 in versione aero, meno di quanto dichiarato dalla scheda tecnica….  CONTATTIZero Industry srlwww.zerorh.comFacebook Twitter Instagram

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa