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Audi RS7 Sportback 2015, 560 cv e minori consumi

Lieve restyling per la versione anabolizzata della A7 Sportback. Il V8 4.0 biturbo a iniezione diretta di benzina eroga 560 cv come in passato. Confermato lo scatto da supersportiva: 0-100 km/h in 3,9 secondi. È un po’ meno assetata: percorre 10,5 km/l in media

A7 ed S7 Sportback beneficiano di un restyling di metà carriera? L’iper vitaminizzata RS7 non può essere da meno. Debuttano così una griglia frontale dal design ancor più aggressivo, nuovi paraurti e inediti gruppi ottici.

Come in passato, perla dentro la conchiglia è il V8 con angolo tra le bancate di 90°. Un’unità di 3.993 cc a iniezione diretta di benzina, analoga a quella adottata dalla S7, forte della fasatura variabile nonché della sovralimentazione mediante due turbocompressori twin scroll. Tecnologia, quest’ultima, che prevede per ogni bancata il convogliamento dei gas di scarico alla relativa turbina mediante due condotti separati. Il V8 eroga così 560 cv e 700 Nm (71,4 kgm) di coppia. Valori cui consegue uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Prestazioni entusiasmanti, pur senza incidere eccessivamente sui consumi. La RS7, analogamente a S7, beneficia del sistema di gestione dei cilindri “cylinder on demand” (COD) che ai carichi bassi e medi, quando vi è un fabbisogno di coppia compreso tra il 25% e 35% del valore massimo, disattiva 4 degli 8 cilindri. Funzione che vede chiudersi le valvole d’aspirazione e scarico dei cilindri 2, 3, 5 e 8, portando il V8 a funzionare come un V4.

Nulla di nuovo. Se non fosse che la percorrenza media dichiarata passa da 10,2 a 10,5 km/l. Un risultato eccezionale, cui concorre il sistema Start&Stop che spegne il motore a vettura ferma per riavviarlo al rilascio del pedale del freno. In abbinamento alla tecnologia COD è inoltre prevista la funzione Active Noise Control (di serie), testimonianza di come la RS7 coniughi prestazioni e piacere… non solo di guida. Nelle fasi di spegnimento di una delle bancate l’Active Noise Control compensa il cambiamento di sound da parte del propulsore attraverso gli altoparlanti del sistema audio in abitacolo.

Diversamente dalla S7, forte della trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 marce, la RS7 adotta un cambio automatico a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. La trazione è integrale permanente. Si tratta della più recente evoluzione del sistema quattro by Audi, ereditata da RS5/S7 e caratterizzata dalla ripartizione della coppia prevalentemente a favore del retrotreno (60%). Il differenziale centrale a corona dentata può comunque inviare, in caso di necessità, fino al 70% dei kgm alle ruote anteriori, laddove l’asse posteriore può riceverne sino all’85%. Per favorire l’ingresso in curva l’ESP integra la funzione Torque Vectoring che, agendo sulle pinze dei freni, rallenta le ruote interne alla curva così da agevolare l’inserimento in traiettoria e contenere il sottosterzo.

Il sistema Audi Drive Select, di serie, influisce sull’erogazione del V8, sui punti d’innesto del cambio, sulla servoassistenza dello sterzo elettromeccanico e sul differenziale sportivo. Il guidatore può optare per le configurazioni Comfort, Auto e Dynamic, cui si aggiunge la modalità Individual per ottenere un profilo personalizzato, armonizzando il comportamento delle sospensioni pneumatiche adattive (di serie). La presenza di queste ultime si accompagna all’assetto sportivo ribassato di 20 mm rispetto alla A7 Sportback, 10 mm se confrontato alla S7. In alternativa alle sospensioni pneumatiche è disponibile il telaio sportivo RS plus, più rigido, forte di molle in acciaio e ammortizzatori con tre setup, collegati tra loro mediante condotti idraulici e valvola centrale per compensare il rollio. Un ulteriore optional è lo sterzo a servoassistenza e demoltiplicazione variabili. La dotazione tecnica si completa di cerchi in lega da 20” con pneumatici 275/35, dischi freno anteriori a margherita da 390 mm di diametro con pinze a 6 pistoncini – ma è possibile adottare superfici d’attrito carboceramiche da 420 mm – ed ESP con modalità sportiva (disattivabile).

 

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