- Pubblicità -

Mercedes-Benz Classe S Coupé avrà una rivale. Ovviamente premium. A Monaco hanno deciso che la Serie 7, sebbene accolta positivamente dal mercato, non è sufficiente per contrastare i volumi globali dell’ammiraglia della Stella. Pertanto prepariamoci al ritorno della BMW Serie 8, sportiva derivata dalla berlina top di gamma della Casa dell’Elica.

BMWSerie8-001
Il possibile design della futura BMW Serie 8

La Serie 8 originaria, caratterizzata da una linea particolarmente aggressiva e aerodinamica, restò in produzione dal 1989 al 1999 e rappresentò il compendio della tecnologia BMW dell’epoca. Mossa inizialmente da un V12 5.0 da 300 cv, fu una delle vetture più raffinate del tempo. Ora la Casa di Monaco mira a ripercorrere quella strada, puntando su di un modello d’immagine, performante, esclusivo nello stile e nei contenuti, al punto che sarebbe stata registrata anche la denominazione M8, riservata alla versione affidata alle cure del reparto Motorsport.

BMWSerie8-002

Secondo indiscrezioni affidabili, la futura Serie 8 dovrebbe debuttare nel 2019 e affidarsi alla piattaforma modulare Clar, lanciata dalla Serie 7 e destinata ai modelli dotati di motori a disposizione anteriore longitudinale. Un pianale che consentirà di attingere da un lato allo stato dell’arte dei propulsori BMW con sovralimentazione TwinPower Turbo a 6 cilindri in linea e V8 – si vocifera, in realtà, anche di un inedito V12 – dall’altro di adottare il nuovo powertrain ibrido plug-in basato sull’interazione tra un motore elettrico e un “piccolo” quattro cilindri. La carrozzeria della nuova Serie 8 sarà rigorosamente coupé, con una lunghezza complessiva superiore ai 5 metri, dato che un’eventuale versione Gran Coupé, quindi a quattro porte, potrebbe sovrapporsi a Serie 7 all’interno della gamma. Serie 7 che, dal canto proprio, sarà presto affiancata da una berlina ancor più esclusiva e prestigiosa, a listino con un prezzo superiore a 150.000 euro, incaricata di fronteggiare la futura ammiraglia Mercedes-Maybach.

BMWSerie8-006
La Serie 8 originaria