Ha fatto sanguinare i cuori dei seguaci della filosofia “big is better”. E no, non è stata Nicole Kidman ai tempi della relazione con Tom Cruise… La responsabile di tanta sofferenza è piuttosto Chevrolet che, dopo aver resistito per anni quale paladina delle motorizzazioni V6 e V8, ha ceduto le armi al downsizing, dedicando un 4 cilindri in linea 2.0 turbo alla nuova Camaro. Ora, per non perdere lo zoccolo duro degli estimatori, la Casa americana dedica alla propria muscle car un allestimento “bollente”.

For the first time, the 2017 1LE performance package will be available on Camaro 1LT or 2LT coupes equipped with the 3.6L V6. Featuring more aggressive suspension tuning, standard Brembo brakes and Goodyear Eagle F1 tires, the LT 1LE delivers an estimated 0.97G in cornering grip. (Vehicle shown with optional black Chevrolet bowtie accessory and concept color.)

È dal 1988 che Camaro viene proposta in versione 1LE. Un upgrade in grado di trasformare la coupé a stelle e strisce in una vettura pronto pista, complici le appendici aerodinamiche dedicate, i cerchi in lega specifici da 20 pollici calzanti pneumatici high performance Goodyear Eagle F1 (anteriori da 245/40, posteriori da 275/35), la verniciatura nero satinato del cofano motore e, soprattutto, il kit di raffreddamento heavy duty che include i radiatori – ad alta portata – destinati al motore, alla trasmissione e al differenziale autobloccante.

The Chevrolet Camaro 1LE SS performance package returns for 2017, providing increased handling and track performance. The V8 models feature a new performance-oriented chassis system with specific tuning for the magnetic ride dampers, a segment-exclusive electronic limited slip differential and optional Performance Data Recorder (PDR). Paired with massive Goodyear Eagle F1 tires, lateral acceleration will exceed 1G. (Vehicle shown with optional black Chevrolet bowtie accessory.)

Solitamente riservato alle V8 top di gamma, il pacchetto 1LE viene, per la prima volta nella storia Chevrolet, destinato anche alla V6 3.6 – a iniezione diretta della benzina – da 340 cv, in abbinamento alla sola trasmissione manuale a 6 rapporti. Camaro V6 beneficia così di elementi tecnici solitamente riservati alla versione SS quali l’impianto frenante Brembo con pinze anteriori a 4 pistoncini, il differenziale autobloccante, la taratura hard della sospensioni – anteriori tipo McPherson, posteriori indipendenti – e un moderno sistema per la selezione dei programmi di marcia. Grazie al Mode Selector, che influisce su erogazione del motore, sound allo scarico, assetto, elettronica e servoassistenza dello sterzo, è possibile scegliere tra i setup Snow/Ice, Tour, Sport e Track.

The Chevrolet Camaro 1LE SS performance package returns for 2017, providing increased handling and track performance. The V8 models feature a new performance-oriented chassis system with specific tuning for the magnetic ride dampers, a segment-exclusive electronic limited slip differential and optional Performance Data Recorder (PDR). Paired with massive Goodyear Eagle F1 tires, lateral acceleration will exceed 1G. (Vehicle shown with optional black Chevrolet bowtie accessory.)

A completamento dell’allestimento 1LE sono previsti l’impianto di scarico con valvole parzializzatrici e la telemetria di bordo. Una dotazione di prim’ordine, ancor più ricca nel caso di Camaro SS, mossa dal possente V8 6.2 a iniezione diretta della benzina, di derivazione Corvette Stingray, accreditato di 461 cv e 617 Nm di coppia. La top di gamma Chevrolet beneficia di un setup specifico delle sospensioni a controllo magnetoreologico, in grado di gestire lo smorzamento tramite la variazione istantanea delle proprietà di un fluido sensibile al campo magnetico generato all’interno dell’ammortizzatore, così come di pinze freno Brembo a 6 pistoncini all’avantreno, del differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico e degli pneumatici ultra high performance Goodyear Eagle F1 Supercar nelle misure 285/30 e 305/30. Il pacchetto 1LE? È come il Gerovital: restituisce alla sesta serie della muscle car americana la “cattiveria” delle precedenti generazioni.

The Chevrolet Camaro 1LE performance package returns for 2017, poised to set new benchmarks for attainable track performance. The package builds off the success of the previous-generation 1LE, offering increased handling and track performance. In response to customer demand, Chevrolet will offer two distinct 1LE packages, for both V6 and V8 models, each visually distinguished with a satin black hood, specific wheels and more. (Vehicles shown with optional black Chevrolet bowtie accessories and concept green color on LT model.)