BMWX2-apertura

BMW X2 Concept: doppia anima

Il design richiama elementi cari sia alle sportive BMW sia alle vetture maggiormente votate all’off road. La concept bavarese anticipa una nuova SUV coupé derivata da X1 che entrerà in produzione nel corso del 2018.

Pubblicato giovedì 29 settembre 2016 · da

Nessuno prenda paura! Il “gomito dell’ingegner Hofmeister” è salvo. Il classico andamento dei montanti C, un must per la produzione BMW, trova applicazione anche nella nuova X2. La concept tedesca, svelata in occasione del Salone di Parigi, amplia la gamma bavarese affiancando le SUV coupé X6 e X4. Una sorella minore dalle linee altrettanto aggressive che anticipa la vettura definitiva, destinata a entrare in produzione nel corso del 2018.

BMWX2-001

Segue la regola dei “numeri pari” cara al marketing BMW e che vede designati in questo modo i modelli più sportivi. Sotto il profilo estetico, a passaruota muscolosi e gruppi ottici anteriori particolarmente affilati si accompagnano una linea di cintura ascendente, un lunotto di ridotte dimensioni e un estrattore, corredato della doppia uscita del terminale di scarico, che non sfigurerebbe a bordo di una sportiva pura. Altrettanto originali le ampie prese d’aria all’avantreno, degne di un modello sottoposto alle cure della divisione Motorsport, così come le protezioni a contrasto lungo le minigonne e gli archi passaruota. Elementi stilisticamente contrastanti, appartenenti da un lato al mondo della pista, dall’altro all’universo delle vetture all terrain.

BMWX2-005

Derivata dalla nuova X1, condivide con la nota crossover bavarese la piattaforma modulare UKL, comune ai modelli MINI, che vede i propulsori collocati trasversalmente così da portare in dote la trazione anteriore oppure integrale. Sebbene al momento non sia stato comunicato alcun dato tecnico, è assai probabile che sotto il cofano della futura X2 trovino posto i motori più performanti dedicati alla “cugina” X1. Più precisamente il 4 cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 192 o 231 cv oppure il quadricilindrico 2.0 td negli step da 190 o 231 cv (quest’ultimo biturbo). Nessuno stravolgimento sotto il profilo delle trasmissioni: al classico cambio manuale a 6 rapporti si dovrebbe affiancare la nota unità automatica a 8 rapporti Steptronic del tipo mediante convertitore di coppia.

BMWX2-011

 

Articoli correlati

Continua...Der neue Volkswagen Arteon

Volkswagen Arteon: il primo teaser

Ecco uno schizzo e un video sull'erede della CC.
30 novembre 2016
Continua...BMWM2-100

Prova BMW M2

6 cilindri, 370 cv e 500 Nm di coppia. Passo corto e due porte per una coupé compatta, che onora al meglio la lettera M.
15 giugno 2016
Continua...BMW225xeActiveTourer-apertura

Prova BMW 225xe Active Tourer

La massima espressione della monovolume tedesca: il powertrain ibrido plug-in da 224 cv abbina uno 0-100 km/h in 6,7 secondi...
19 febbraio 2016
Continua...BMWX6M-apertura

BMW X5 e X6 M: cavalleria selvaggia

X5 e X6 ricevono il propulsore più potente mai destinato dalla Casa bavarese a una vettura a trazione integrale.
30 ottobre 2014