Datsun GO-Cross: la crossover da 10.000 euro

La concept nipponica anticipa la crossover compatta del brand low cost appartenente alla galassia Nissan. L’auto definitiva è attesa nel 2016 a poco più di 10.000 euro.

Pubblicato lunedì 02 novembre 2015 · da

Dacia ha successo in Europa? Renault fa cassa con il brand rumeno? E allora Nissan, storica alleata della Casa della Régie, decide che è passato il tempo di restare a guardare, dando nuovo impulso al rilancio del marchio Datsun.

DatsunGOCross-002

Si tratterà pure di una vettura “a basso costo” per Nissan, ma l’inedita crossover GO-Cross, sebbene allo stadio di concept, sembra avere le carte in regola per incontrare i gusti degli automobilisti asiatici e del Vecchio Continente. Attesa al debutto nel 2016, la tutto terreno nipponica riprende il pianale della nota monovolume a 7 posti Datsun GO+ e in forza di dimensioni compatte si prepara a sfidare best seller quali Opel Mokka e Peugeot 2008. Contrariamente a quanto accaduto con la berlina on-DO di derivazione Lada Granta, agghiacciante stilisticamente, la GO-Cross è filante, aggressiva e con i muscoli in vista. Un ottimo biglietto da visita per conquistare i mercati dell’Est asiatico, del Medio Oriente e del Sud Africa.

DatsunGOCross-004

Come consuetudine per le vetture presentate in occasione del Salone di Tokyo, non sono stati dichiarati dati tecnici, ma secondo rumors fondati la crossover nipponica non sarebbe destinata a essere proposta in configurazione a trazione integrale, optando piuttosto per le 2WD all’avantreno, e dovrebbe adottare propulsori di derivazione Nissan, specie l’iper collaudato 4 cilindri 1.6 a benzina da 87 cv già ampiamente impiegato nelle gamme Datsun. Una scelta votata alla massima semplicità e affidabilità, cui si abbinerebbe un altrettanto essenziale cambio manuale a 5 rapporti. E il prezzo? Da discount! Si parla, in Giappone, di poco più di 10.000 euro. Qualora arrivasse in Europa, fatto tutt’altro che scontato, potrebbe essere gloria immediata.

Articoli correlati

Continua...

Dacia 2016: una rinfrescata generale

La Casa rumena nell’orbita Renault dedica degli aggiornamenti all’intera gamma: debuttano il cambio robotizzato Easy-R...
20 ottobre 2015
Continua...

Dacia Lodgy e Dokker Stepway: estetica all terrain

Dopo Sandero, la Casa rumena dedica l’allestimento Stepway anche alla monovolume Lodgy e alla multispazio Dokker.
10 ottobre 2014
Continua...

Datsun on-DO: il low cost firmato Nissan

Debutta in Russia l’inedita berlina a tre volumi Datsun, brand nipponico low cost appartenente alla galassia Nissan.
10 aprile 2014
Continua...

Datsun, il ritorno dopo 29 anni

Il marchio nipponico, silente dal 1983 (quando fu inglobato in Nissan) ritorna: sarà sul cofano di vetture riservate ai...
21 marzo 2012