HyundaiRN30Concept-apertura

Hyundai RN30: l’abito fa il monaco

Estrema tanto nell’aspetto quanto nella meccanica, la concept coreana anticipa la prima sportiva affidata al reparto Hyundai N. Adotta un 2.0 turbo benzina da 380 cv abbinato a un cambio a doppia frizione e alla trazione integrale.

Pubblicato venerdì 30 settembre 2016 · da

È vicina alla produzione di serie quanto Checco Zalone alla conquista dell’Oscar. La nuova RN30, derivata dalla più recente generazione della media i30, anticipa – di molto – il debutto della prima sportiva nata sotto l’egida della divisione sportiva Hyundai N. Una vettura che sarà chiamata a un’impresa da nulla: sfidare un “mostro sacro” quale la Volkswagen Golf GTI.

HyundaiRN30Concept-001

RN30 è un manifesto tecnologico di quanto possano realizzare i tecnici coreani. Un’auto da corsa raffinata, forte di carreggiate ampliate di 30 mm rispetto al modello base e di un assetto rasoterra, più basso di 84 mm se paragonato allo standard. Ai cerchi in lega da 19 pollici e alle vistose appendici aerodinamiche si accompagna lo scarico a singola uscita centrale ovale, rivestito in ceramica. Soluzione, quest’ultima, dal sapore terribilmente racing, al pari dell’enorme alettone a incidenza fissa, garante di notevoli valori di deportanza.

HyundaiRN30Concept-012

Perla dentro la conchiglia è il nuovo 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina, accreditato di 380 cv complice l’adozione di una turbina dalle generose dimensioni. Una caratteristica che lascia presagire come la vettura di serie, attesa al debutto nel corso del 2017, possa contare – come minimo – su di uno step da 300 cv del quattro cilindri. Ulteriore chicca tecnica, il contenimento delle masse è affidato a un innovativo materiale plastico, sviluppato in partnership con Basf in sostituzione dell’esotica, ma tutt’altro che rivoluzionaria, fibra di carbonio. Una scelta che potrebbe consentire di abbinare la leggerezza a un prezzo d’acquisto decisamente aggressivo. Più classica la trasmissione, si tratta infatti di un’unità a doppia frizione cui si accompagna un differenziale centrale elettronico.

HyundaiRN30Concept-003

Quattro ruote motrici. Chi l’avrebbe mai detto? Una caratteristica che riporta alla mente la i20 WRC attualmente impegnata nel Mondiale Rally e che induce a sognare: la prima vettura della divisione sportiva Hyundai N sarà una rally replica?

HyundaiRN30Concept-015

Articoli correlati

Continua...Hyundaii302017-apertura

Hyundai i30 2017: sfida al vertice

La terza generazione della media coreana può contare su di una linea piacevole e una dotazione da riferimento a livello...
09 settembre 2016
Continua...HyundaiI102017-apertura

Hyundai i10 2017: il restyling è multimediale

La city car coreana beneficia di una rivisitazione estetica in linea con il nuovo family feeling Hyundai e di un sostanzioso...
02 settembre 2016
Continua...HyundaiIoniq-apertura

Hyundai Ioniq: tre volte green

La berlina coreana, già presentata in versione ibrida, debutta nelle varianti ibrida plug-in ed elettrica.
26 febbraio 2016
Continua...HyundaiTucson-apertura

Hyundai Tucson: ok, la linea è giusta!

L’erede della SUV ix35 può contare su di un design affascinante e una dotazione di serie completa.
16 settembre 2015