ShellConceptCar-apertura

Shell Concept Car: 38 km/l senza l’elettrico

La city car ideata da Gordon Murray pesa solo 550 kg e consuma quanto uno scooter grazie al motore tricilindrico di 660 cc e ai lubrificanti speciali Shell. Una mobilità “green” è possibile anche rinunciando alla tecnologia ibrida?

Pubblicato martedì 03 maggio 2016 · da

Percorrere in media 37,8 km/l? Si può fare. Basta acquistare un’auto ibrida, meglio se plug-in. Oppure affidare a Gordon Murray, uno dei progettisti più geniali in circolazione, nonché padre della mitica McLaren F1 e di gran parte delle monoposto della Casa di Woking, l’ideazione di una city car tanto tradizionale nella meccanica quanto rivoluzionaria nella parsimonia di carburante.

ShellConceptCar-001

Commissionata dal colosso petrolifero Shell con l’obiettivo di contenere al massimo i consumi, così da dimostrare come sia possibile pianificare una mobilità urbana rispettosa dell’ambiente pur rinunciando alla trazione elettrica, la micro car pesa solamente 550 kg complice la scocca in fibra di carbonio riciclata. Caratterizzata da un Cx (coefficiente di resistenza aerodinamica) di 0,29 – un risultato degno della massima considerazione – adotta un 3 cilindri di 660 cc a benzina di derivazione Smart, forte di una lubrificazione particolarmente efficace così da ridurre al minimo gli attriti interni. Una raffinatezza tecnica che porta in dote, come accennato, un consumo medio di 2,64 litri di carburante ogni 100 km a una velocità costante di 70 km/h e, soprattutto, una riduzione nelle emissioni di CO2 nell’ordine dei 4,67 g/km rispetto al medesimo propulsore lubrificato con oli tradizionali.

ShellConceptCar-004

La ridotta cubatura e le dimensioni contenute – è lunga 2,5 metri e larga 1,35 metri – permettono alla concept Shell di rispettare le normative nipponiche sulle kei car; categoria di veicoli caratterizzata da una lunghezza massima di 3,4 metri, da un peso decisamente ridotto e da propulsori di cilindrata e potenza non superiori, rispettivamente, a 660 cc e 64 cv. Sviluppata, oltre che con l’apporto di Murray, in partnership con Geo Technology, società specializzata nella tecnica motoristica, la concept Shell a tre posti è pressoché integralmente riciclabile, andando così a ridurre l’impatto ambientale non solo di primo, ma anche di secondo livello.

ShellConceptCar-006

 

Articoli correlati

Continua...CicloNEDC-apertura

Il ciclo NEDC: l’illusionista dei consumi

È il metodo di rilevamento ufficiale delle percorrenze medie delle vetture.
13 febbraio 2015
Continua...McLarenF1LM-001

McLaren F1: la prima in tutto

La supercar britannica portò al debutto negli Anni ’90 soluzioni tecniche tuttora moderne quali l’aerodinamica attiva...
09 giugno 2014
Continua...4L_Helix_Ultra_0W_40

Rivoluzione Shell: grazie al gas naturale, l’olio è più pulito

La storica gamma di oli motore Shell Helix Ultra si arricchisce con una tecnologia innovativa, Shell PurePlus, che permette...
18 aprile 2014
Continua...MercedesEBluetedHybrid005

Prova consumi: in pista con la Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID

Promette valori di efficienza esemplari (4,1 l/100 km e 107 g CO2/km) a fronte di una coppia di 500 Nm e una potenza di 204...
06 dicembre 2013