SkodaAtero-apertura

Skoda Atero: un design scolastico

Derivata dalla wagon Rapid Spaceback, la concept ceca è caratterizzata da un’originale carrozzeria coupé e adotta un 1.4 TSI da 125 cv. Realizzata dagli studenti della scuola professionale Skoda, è un esercizio di stile che potrebbe presto entrare in produzione.

Pubblicato lunedì 30 maggio 2016 · da

Applicare nella realtà quanto appreso dai libri è il sogno di ogni studente; un desiderio diventato realtà per gli allievi della Scuola di formazione professionale Skoda che, utilizzando come base una Rapid Spaceback, vale a dire la versione famigliare della compatta ceca, hanno dato vita a un’inedita e aggressiva coupé.

SkodaAtero-001

Lunga 4,3 metri, la Atero è una concept dall’impostazione decisamente sportiva, terza creazione della celebre scuola Skoda di design e attività industriale, attiva dal 1927. Rispetto alla Rapid originale sono state effettuate modifiche radicali quali l’arretramento e l’accentuazione dell’inclinazione dei montanti anteriori, l’allungamento dello sviluppo longitudinale delle portiere e l’adeguamento del portellone alle nuove proporzioni, così da ottenere una linea di coda decisamente spiovente, oltre alla realizzazione d’inediti sfoghi per il calore lungo il cofano motore. Un esercizio di stile apprezzabile, al punto da meritare l’esposizione in occasione del futuro Salone di Parigi (1-16 ottobre).

SkodaAtero-006

Tanta aggressività estetica trova conferma a livello meccanico, dato che la show car ceca adotta un 4 cilindri in linea 1.4 TSI – turbo a iniezione diretta di benzina – nello step da 125 cv abbinato alla trasmissione a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Motore, nello specifico, accreditato di un sound particolarmente coinvolgente grazie allo scarico sportivo corredato di due terminali trapezoidali di derivazione Octavia RS. Completano l’allestimento i fari a LED, i cerchi in lega da 18 pollici, i dischi freno forati e l’impianto audio da 1.800 watt. La Atero è al momento una show car destinata, sulla carta, a non entrare in produzione, ma l’evoluzione del progetto – gli studenti sono stati invitati a sviluppare un piano per la produzione della vettura – lascia immaginare che, qualora il pubblico recepisca positivamente lo stile tutt’altro che convenzionale dell’auto, le concessionarie Skoda possano presto ospitare il debutto di un’inedita coupé…

SkodaAtero-010

Articoli correlati

Continua...SkodaOctaviaMY17-apertura

Gamma Skoda 2017: Octavia con il 1.0 TSI da 115 cv

La Casa ceca aggiorna la gamma Octavia: il motore entry level è ora il 3 cilindri 1.0 turbo benzina da 115 cv e la bifuel...
18 maggio 2016
Continua...SkodaKodiaq-apertura2

Skoda Kodiaq: la SUV bolle in pentola

In occasione del Salone di Parigi debutterà la prima SUV della storia della Casa Ceca.
11 maggio 2016
Continua...SkodaVisionS-apertura

Skoda VisionS: l’ibrida che gioca d’anticipo

Debutta a Ginevra la concept ibrida plug-in che anticipa il design delle future SUV medie della Casa ceca.
17 febbraio 2016
Continua...SkodaOctaviaRS230-cover

Prova Skoda Octavia RS230

250 all’ora, 6,7 secondi nello 0-100.
02 settembre 2015