ToyotaGT86ShootingBrake-apertura

Toyota GT86 Shooting Brake: fulmine a ciel sereno

La coupé GT86 evolve in shooting brake grazie all’impegno della divisione australiana della Casa nipponica. Forte del noto 2.0 16V boxer da 200 cv, per ora è una concept. Se apprezzata dal pubblico, entrerà in produzione.

Pubblicato venerdì 13 maggio 2016 · da

Nessuno ci avrebbe scommesso un nichelino. Eppure, lasciando a bocca aperta appassionati e fan, Toyota ha presentato una concept con carrozzeria shooting brake su base GT86.

ToyotaGT86ShootingBrake-001

Sull’onda del successo riscosso da Mercedes-Benz CLA e CLS Shooting Brake, la Casa nipponica – o meglio la divisione australiana di Toyota – è intervenuta su quella che, ad oggi, è universalmente considerata una delle sportive più discusse: forte della trazione posteriore, di un telaio efficace e di un’ottima guidabilità, ma al tempo stesso caratterizzata da un propulsore non particolarmente performante, Toyota GT86 ha conquistato dal 2012, anno del debutto, le luci della ribalta. Ora, però, la “gemella” di Subaru BRZ esce ulteriormente dagli schemi.

ToyotaGT86ShootingBrake-002

Sfruttando come base la coupé pre-restyling, Toyota Australia ha disegnato una nuova carrozzeria arricchita da un portellone in piena filosofia shooting brake: un mix di tratti da sportiva e da wagon, così da accogliere confortevolmente quattro persone senza incidere negativamente sulle prestazioni. Prodotta ufficialmente (in Giappone) quale esemplare unico – un vero e proprio esercizio di stile – a detta dei tecnici giapponesi beneficerebbe di una diversa ripartizione delle masse rispetto alla vettura originaria, tale da rendere la show car ancor più neutra e bilanciata nella guida al limite. Nulla cambia sotto il profilo meccanico, dato che sottopelle pulsa il noto quadricilindrico 16V boxer – vale a dire a cilindri contrapposti – di 1.998 cc alimentato a benzina, accreditato nella versione pre-restyling di 200 cv e 205 Nm di coppia.

Toyota 86 Shooting Brake Concept

Se il motore appartiene alla “vecchia” generazione di GT86, non altrettanto si può dire per le sospensioni e la trasmissione. Le prime derivano dalla coupé recentemente aggiornata e sono forti di molle e ammortizzatori dalla taratura hard, meno inclini al rollio e beccheggio, mentre il cambio manuale a 6 marce può contare sui rapporti ravvicinati. Verrà mai prodotta in serie? Dietro il deciso “no” del team di sviluppo si cela, in realtà, il favore accordato o meno dal pubblico a questa interpretazione stilistica. Se verrà apprezzata, vedremo la GT86 Shooting Brake circolare su strada.

Articoli correlati

Continua...ToyotaAuris2016-apertura

Toyota Auris 2016: ibrido di successo

La media e wagon nipponica beneficia di alcuni affinamenti alla trasmissione CVT, specie in abbinamento al powertrain ibrido...
07 maggio 2016
Continua...ToyotaPriusPrime-apertura

Toyota Prius Prime, oltre la spina

La Prius più tecnologica mai prodotta è un’ibrida plug-in in grado di percorrere 50 km in modalità esclusivamente elettrica....
01 aprile 2016
Continua...ToyotaGT862016-apertura

Toyota GT86: più coppia nel 2016

Il restyling della coupé nipponica porta in dote un aumento di potenza di 5 cv e, soprattutto, una crescita della coppia...
18 marzo 2016
Continua...ToyotaGT86GRMN-apertura

Toyota GT86 GRMN: nata al Nürburgring

L’edizione limitata della coupé nipponica è 45 kg più leggera dell’originale e vede il 2.0 boxer passare da 200 a...
05 gennaio 2016