fbpx

Ford Kuga Vignale: first class per l’Ovale

Verniciatura raffinata, interni pregiati e dotazioni multimediali d’ultima generazione caratterizzano l’allestimento premium della SUV Ford. Debutterà a fine anno con il 1.5 EcoBoost da 120, 150 o 182 cv oppure in abbinamento al 2.0 TDCi da 150 o 180 cv.

La carrozzeria Vignale ha scritto alcune delle pagine più celebri della storia dell’auto, realizzando creazioni leggendarie quali la Ferrari 250 MM barchetta del 1953 – caratterizzata da una linea straordinariamente innovativa, pulita ed essenziale, capace in un batter d’occhio d’invecchiare le realizzazioni dell’epoca – e la Ferrari 166 Inter del 1948. Oggi Vignale appartiene alla galassia Ford e identifica i modelli dell’Ovale Blu dalle finiture particolarmente ricercate e dalle dotazioni esclusive. Ad esempio la Sport Utility Kuga, in grado di rivaleggiare per raffinatezza con i modelli premium delle blasonate Case tedesche.

FordKugaVignale-001Kuga Vignale, destinata a entrare a listino negli ultimi mesi del 2016, si avvale della speciale verniciatura Grigio Milano a effetto perlato. Gli interni si affidano a una combinazione di cashmere e pellami ricercati, estesi anche al cruscotto e alla plancia, mentre sotto il profilo estetico spiccano particolari a contrasto quali la calandra, l’estrattore e le cornici sia delle prese d’aria sia dei fendinebbia. Esclusiva nelle dotazioni e nelle finiture, si avvale di un’ampia gamma di propulsori, a partire dal 1.5 EcoBoost (turbo a iniezione diretta di benzina) da 120 o 150 cv – con cambio manuale a 6 rapporti e due ruote motrici – proposto anche nello step da 182 cv in abbinamento alla trazione integrale e alla trasmissione a doppia frizione Powershift a 6 marce. Quanto ai diesel, cuore dell’offerta è il 2.0 TDCi nelle configurazioni da 150 cv (sia 2WD sia 4WD) e 180 cv (solo 4WD), anche in questo caso accoppiabile al cambio manuale o Powershift.FordKugaVignale-005Kuga amplia la famiglia Vignale, già forte della berlina Mondeo e della monovolume S-Max, in attesa del debutto della SUV Edge, ordinabile da fine anno. Analogamente agli altri modelli premium dell’Ovale Blu, può contare sul sistema multimediale Sync3, terza generazione del sistema d’infotainment Ford. Tecnologia che, nel dettaglio, permette il controllo vocale di smartphone, navigatore, funzioni audio e climatizzatore. Forte di un display touchscreen da 8 pollici, supporta gli standard Android Auto e Apple CarPlay. Tramite la voce è così possibile effettuare ricerche web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali, complice la compatibilità con le app Spotify e AccuWeather. Quanto alla sicurezza, in caso d’incidente il servizio Emergency Assistance allerta automaticamente la centrale operativa più vicina collegando in vivavoce il conducente con gli operatori del soccorso. Un pacchetto di dotazioni degno di un’ammiraglia.FordKugaVignale-004

 

Articoli correlati
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio
Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”