AlfaRomeoSUV-002

Alfa Romeo SUV: arriva nel 2017

Prime immagini spia della Sport Utility di Arese, celata sotto le spoglie di una Fiat 500L Living rialzata. Piattaforma e motori derivano dalla berlina Giulia.

Pubblicato martedì 13 ottobre 2015 · da

No. Non è una Fiat 500L Living rialzata. La vettura ritratta nelle foto spia di questo servizio è un prototipo che anticipa la futura SUV Alfa Romeo.

AlfaRomeoSUV-003

Procedono a pieno ritmo, sebbene sotto mentite spoglie, i collaudi della piattaforma – la “Giorgio” del Gruppo FCA, condivisa con la berlina Giulia – destinata alla prima Sport Utility di Arese. Una base caratterizzata da sbalzi più generosi e, soprattutto, da un interasse decisamente maggiorato rispetto a quanto appannaggio della “cugina” Fiat 500X. Il debutto, confermato tra il 2016 e il 2017, vedrà l’inedita crossover attingere a piene mani dalla tecnologia della neonata berlina del Biscione.

AlfaRomeoSUV-005

Avrà dimensioni prossime ai 4,6 metri, così da scontrarsi frontalmente con Audi Q5, BMW X3 e Mercedes-Benz GLC, e anticiperà una seconda SUV più grande, destinata a sfidare BMW X5 e Mercedes GLE. Sebbene sia presto per parlare di propulsori, è probabile adotti il V6 2.9 biturbo a iniezione diretta di benzina interamente in alluminio derivato dalla Maserati Ghibli e, nel caso della Giulia, portato a 510 cv e 600 Nm di coppia. A quest’unità top di gamma si affiancherà quasi certamente un moderno 4 cilindri di 2,0 litri a iniezione diretta di benzina, sovralimentato mediante singolo turbocompressore e caratterizzato dalla distribuzione MultiAir.

AlfaRomeoSUV-001

Agli amanti del gasolio sarà dedicato il noto 6 cilindri a V 3.0 biturbo di derivazione VM Motori, attualmente adottato da Maserati Ghibli e Quattroporte, caratterizzato dalla distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata e 4 valvole per cilindro nonché accreditato di una potenza di 340 cv. Non è esclusa la presenza a listino del più parsimonioso 4 cilindri 2.2 td, già in forza alla gamma Jeep, accreditato di due livelli di potenza: 180 e 210 cv.

AlfaRomeoSUV-006

Secondo rumors sempre più insistenti, il prototipo definitivo della SUV Alfa Romeo dovrebbe debuttare in occasione del prossimo Salone di Ginevra, a marzo 2016.

Articoli correlati

Continua...AlfaRomeoGiuliaQuadrifoglio-apertura

Alfa Romeo Giulia: record al Nurburgring

La Quadrifoglio, mossa da un V6 2.9 biturbo benzina da 510 cv e 600 Nm, ha girato al Ring in 7’39”.
15 settembre 2015
Continua...AlfaRomeoGiulia-apertura2

Alfa Romeo Giulia: l’alba di un nuovo giorno

La berlina del rilancio è realtà.
24 giugno 2015
Continua...AlfaRomeoGiulia-001

Alfa Romeo Giulia: l’auto della riscossa

A poche ore dal lancio, ecco alcuni scatti rubati e tutto quanto è dato sapere sulla tecnica della nuova berlina italiana....
24 giugno 2015
Continua...AlfaRomeoGiuliaTISuper-apertura

Alfa Romeo Giulia: l’auto di guardie e ladri

Protagonista dei polizieschi degli Anni ’70, è stata una delle auto più performanti e prestigiose del Biscione.
23 giugno 2015