FerrariManifesto-apertura

Manifesto: la Ferrari che verrà

Ideato da sei studenti francesi, lo studio di design Manifesto prefigura la possibile linea delle Ferrari del 2040 e introduce una tutt’altro che convenzionale apertura frontale delle portiere.

Pubblicato domenica 31 gennaio 2016 · da

Mai nome fu più appropriato: Manifesto, la Ferrari di domani. Lo studio realizzato da sei studenti francesi ha vinto il Top Design School Challenge, contest indetto dalla Casa di Maranello che ha messo a confronto quattro prestigiose scuole di design incaricate d’ideare la Rossa del futuro (remoto).

FerrariManifesto-003

Manifesto, FL e De Esfera sono, rispettivamente, i tre “modelli” che hanno riscosso maggiore successo secondo il pubblico d’internet e, soprattutto, secondo il parere della giuria d’eccezione che ha coinvolto piloti, designer, collezionisti e ingegneri. Tra questi Sebastian Vettel, Flavio Manzoni, Jay Kay e Paolo Pininfarina. Manifesto, nello specifico, ha convinto per la capacità da parte degli studenti di armonizzare esterni, interni e meccanica, proponendo una scenografica apertura frontale delle portiere. Un azzardo stilistico che evoca la combinazione tra due soluzioni storicamente care alla Casa di Maranello: lo scorrimento dell’intera cupola, parabrezza incluso, che celava l’abitacolo della concept Modulo e la configurazione ad ali di farfalla tipica della one-off Ferrari P4/5 by Pininfarina.

FerrariDeEsfera-001

Oltre a Manifesto, sono stati premiati – come accennato – i progetti FL, reinterpretazione futuristica degli interni di una supersportiva, e De Esfera, particolarmente apprezzato dagli utenti online. Studi che condividono, pur mettendo in discussione i canoni stilistici tradizionali, l’obiettivo dell’immediata riconoscibilità: perché una Rossa può essere mossa da un V8 (o un V12) a benzina, aspirato o turbocompresso, da un’unità ibrida oppure da un propulsore elettrico, ma resta sempre una Ferrari. Sin dal primo colpo d’occhio.

FerrariFL

Articoli correlati

Continua...intro

Le Ferrari più belle disegnate da Pininfarina

La carrozzeria piemontese, recentemente acquisita dall’indiana Mahindra, ha disegnato alcune delle Ferrari più affascinanti...
17 dicembre 2015
Continua...FerrariF12TDF-apertura

Ferrari F12 tdf: lo stato dell’arte

È la versione estrema della berlinetta del Cavallino e verrà prodotta in 799 esemplari. Il V12 6.3 eroga 780 cv.
13 ottobre 2015
Continua...Ferrari 275 GTB4 - 1

Ferrari 275 GTB/4, la rinascita di una Regina

Un team di 12-14 addetti per un’auto d’eccezione e un lavoro documentato nei minimi particolari per una GT di altissimo...
24 settembre 2015
Continua...FerrariF12GTO-apertura

Ferrari F12 GTO: Speciale in tutto

Debutterà a Francoforte la versione estrema della berlinetta del Cavallino.
17 agosto 2015