Volkswagen Studie Tiguan GTE

Volkswagen Tiguan GTE: l’ibrida è solare

La nuova generazione della SUV tedesca sarà a breve disponibile con un powertrain ibrido plug-in da 218 cv. Il pannello solare al tetto aumenta l’autonomia elettrica.

Pubblicato mercoledì 16 settembre 2015 · da

Tiguan a raffica! Dopo l’unveiling della nuova generazione della SUV, Volkswagen raddoppia presentando la concept – prossima alla commercializzazione – a propulsione ibrida plug-in.

VolkswagenTiguanGTEConcept-001

Sotto il cofano pulsa il noto 4 cilindri 1.4 TSI – turbo a iniezione diretta di benzina – nello step da 156 cv abbinato a un motore elettrico e a una speciale rivisitazione della trasmissione a doppia frizione DSG. Il sistema eroga complessivamente 218 cv e agisce esclusivamente in corrispondenza dell’assale anteriore, portando in dote una percorrenza media di 52,6 km/l. L’autonomia in modalità esclusivamente a zero emissioni – marcia garantita dalla presenza delle batterie ricaricabili al litio da 13 kWh – è nell’ordine dei 50 km raggiungendo una velocità non superiore a 130 km/h.

Volkswagen Studie Tiguan GTE

Una SUV ibrida plug-in, oltretutto priva della trazione integrale. Quale sarebbe la novità? Ne esistono mille modelli prossimi alla commercializzazione… Il vero punto di rottura rispetto alla tradizione appannaggio di Tiguan GTE consiste nella presenza di un pannello solare in corrispondenza del tetto che fornisce un ulteriore apporto d’energia alle batterie, consentendo, a detta della Casa, di incrementare sino a 1.000 km l’autonomia elettrica annuale della vettura. Sfruttando il programma GTE – votato al massimo delle prestazioni –, la Sport Utility tedesca scatta da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e raggiunge i 200 km/h. Che la forza del sole sia con lei!

Articoli correlati

Continua...Der neue Volkswagen Tiguan

Volkswagen Tiguan 2016: cresce in tutto

Più grande, sportiva, leggera, capiente e con dotazioni di sicurezza da prima della classe.
15 settembre 2015
Continua...Volkswagen TCR-Golf

Volkswagen Golf TCR: 330 cv per la pista

Il reparto sportivo VW realizza una versione racing della media tedesca, forte di 330 cv e del cambio DSG.
14 luglio 2015
Continua...VOLKSWAGEN TOURAN

Prova Volkswagen Touran

Grazie alla nuova piattaforma MQB è più lunga di 13 cm, più spaziosa, comoda e con una ricca dotazione di sicurezza.
03 luglio 2015
Continua...Volkswagen Studie Golf GTE Sport

Volkswagen Golf Sport GTE: la GTI che verrà?

La concept ibrida plug-in tedesca può contare su 400 cv, 4WD e il 1.6 turbo di Polo R WRC abbinato a due motori elettri...
15 maggio 2015