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Mentre tutti si rilassavano, lei è apparsa. Come una furia. Sfrontata, estrema, apparentemente opera di un tuner visionario. Honda Civic Type R è tra noi. Nemmeno il tempo di ammirare al Salone di Parigi la nuova versione “base” della berlina media nipponica, ed ecco che la massima espressione tecnica dell’inedita generazione di Civic è realtà. Teoricamente sotto forma di prototipo; concretamente con un piede già sulle linee di produzione.

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È uno dei simboli dell’orgoglio giapponese. Negli Anni ’90, Honda si è costruita una solida reputazione tra gli appassionati della guida sportiva grazie alla tecnologia VTEC (Variable Valve Timing e Lift Electronic Control), capace di stupire l’Occidente per le elevate potenze specifiche (oltre 100 cv/litro) garantite dai propulsori aspirati Made in Japan. E Civic Type R è stata la paladina di quest’epopea. Poi venne un parziale oblio e, ora, il risveglio. Un ritorno sotto i riflettori favorito dalla sovralimentazione mediante turbocompressore. Sebbene non siano stati comunicati dati tecnici ufficiali, la nuova generazione della sportiva nipponica vede infatti confermato il 4 cilindri in linea di 2,0 litri ad alzata e fasatura variabile delle valvole, marchio di fabbrica VTEC, cui si abbinano l’iniezione diretta della benzina e, come accennato, il turbo.

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La potenza? Nulla trapela. Avere informazioni ufficiali sembra più difficile che convincere Cassano ad allenarsi… Attesa nelle concessionarie nella seconda metà del 2017, la nuova generazione di Type R dovrebbe contare su di uno step lievemente “pompato” del 2.0 turbo, portato dai precedenti 310 cv a 330 cv, andando così a scavare un solco rispetto alla rivale Volkswagen Golf R (300 cv), caratterizzata dalla trazione integrale, e arginare l’arrivo della nuova Renault Mégane RS, secondo voci di corridoio forte delle 4WD e di 350 cv. Alla trasmissione manuale a 6 rapporti dovrebbero accompagnarsi le sospensioni adattive a controllo elettronico, mentre sotto il profilo estetico è pressoché certa la presenza dei cerchi in lega da 20 pollici, di una nuova presa d’aria lungo il cofano motore e di uno scarico a tre (!) uscite centrali. Ci sarebbe di che far impallidire Mazinga Z…

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