fbpx

Le migliori auto elettriche

È il loro momento: da una parte, un'offerta sempre più ricca. Dall'altra, incentivi per l'acquisto (confermati per il 2021). Le migliori secondo noi

Dodici mesi fa, proprio in questi giorni, ci lanciavamo in previsioni sul 2020 delle auto elettriche. Eravamo nel dicembre del 2019: il Covid-19 non aveva ancora cambiato le nostre vite, fatto vacillare le nostre certezze. Poi, quello che sappiamo: il lockdown della primavera 2020 e il -98% di aprile per quello che riguarda la vendita di auto nuove. Una situazione inimmaginabile, a cui il Governo ha cercato di porre un argine rivendendo le misure di incentivo per l’acquisto del nuovo.

Le agevolazioni, infatti, sono state allargate anche alle auto “tradizionali”, cioè con motore a benzina e a gasolio. Le cifre più ingenti sono rimaste comunque destinate all’auto elettrica e all’ibrida plug-in. Uno “sbilanciamento” che ha sortito gli effetti perseguiti (elettrificazione del parco circolante), come dimostrano i numeri di fine anno.

In che modo? Gli incentivi per le auto elettriche hanno permesso a queste ultime di fare un vero e proprio balzo, da gennaio e novembre 2020: 25.271 unità, contro le 9.727 dello stesso periodo del 2019 (+159,8%). Ancora più grande il balzo compiuto dalle ibride plug-in (sempre nello stesso periodo di riferimento), che non dipendono strettamente dalle colonnine di ricarica come le auto elettriche: da 5.815 a 21.021 esemplari, +261,5%. E per il 2021 il copione dovrebbe essere lo stesso, dal momento che non solo la maggioranza che sostiene il governo ha raggiunto l’accordo politico sul rifinanziamento degli incentivi (420 milioni di euro a partire dall’1 gennaio 2021), ma i modelli a listino sono sempre più numerosi.

Insomma: questo è il periodo storico delle elettriche e delle ibride plug-in. Nelle pagine che seguono troverete la nostra selezione, fra quelle 100% a batteria, che saranno sul mercato nel 2021. Modelli in arrivo o che sono già sul mercato. Auto elettriche economiche, auto elettriche sportive e SUV elettrici.

Se invece hai ancora dubbi sui costi e sulle nuovi abitudini legate alla mobilità elettrica non perderti i nostri approfondimenti dedicati:

Auto elettriche, colonnina a casa: come fare e quanto costa la ricarica

Auto elettriche, ecco perché conta di più la velocità della potenza di ricarica

Auto elettriche, e se l’autonomia “giusta” fosse di 200 km?

Auto elettriche, quante e dove sono le colonnine per la ricarica

 

Articoli correlati
Nuova Porsche Cayenne GTS, è più sportiva e ha 500 CV sotto il cofano
Prova Aston Martin DB12 Volante - Coinvolgimento totale
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti