fbpx

Lotus Elise: Sport e Sport 220 in gamma

Ulteriormente alleggerita di 10 kg, la roadster britannica viene proposta nelle versioni Sport, mossa da un 1.6 aspirato da 136 cv, e Sport 220, dotata di un 1.8 SC da 220 cv.

Leggera, anzi leggerissima e… ora anche di più! Lotus rinnova la gamma Elise “limando” ulteriori 10 kg di peso. La versione base, ribattezzata Sport, ferma così l’ago della bilancia a 866 kg, mentre la sorella sovralimentata, denominata Sport 220, si attesta a 914 kg.LotusEliseSport-009Nessuna novità sotto il profilo meccanico: l’entry level è mossa dal consueto 4 cilindri 1.6 16V aspirato da 136 cv e 160 Nm di coppia di derivazione Toyota, mentre la versione più performante si affida a un quadricilindrico 1.8, sempre nipponico, sovralimentato mediante compressore volumetrico e accreditato di 220 cv e 250 Nm. Unità, quest’ultima, che porta in dote uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi – un tempo degno di una sportiva dalla cavalleria ben più elevata – e una velocità massima di 234 km/h a fronte di consumi contenuti: percorre mediamente 13,3 km/l. Prestazioni tutt’altro che disprezzabili anche per l’entry level Sport: 0-100 km/h in 6,5 secondi, 204 km/h e 15,9 km/l.LotusEliseSport-006Alleggerire una piuma? A Hethel è possibile. Entrambe le roadster Lotus beneficiano di una nuova batteria ridimensionata, di sedili sportivi ultra light dai rivestimenti vintage e di cerchi in lega forgiati anteriori da 16 pollici e posteriori da 17 pollici. Immutati i plus tecnici che hanno reso celebre la sportiva britannica; vale a dire il telaio monoscocca in alluminio, il cambio manuale a 6 rapporti e lo sterzo dalla precisione chirurgica, privo di servoassistenza. Il motore a collocazione centrale favorisce la ripartizione delle masse tra gli assali, mentre il comfort è pressoché nullo a causa delle sospensioni granitiche. Il tettuccio in tela è ad azionamento rigorosamente manuale. In un contesto così classico spicca una piccola, inedita, concessione all’elettronica. Debutta infatti il tasto Sport che interviene sull’erogazione del propulsore e la rapidità di risposta alle pressioni dell’acceleratore.LotusEliseSport220-002Meno peso, prezzo più leggero! In Germania i listini partono da 39.900 euro per Elise Sport e 48.700 euro per Elise Sport 220. Una riduzione di circa 1.500 euro rispetto al passato.

 

Articoli correlati
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Volkswagen ID.CODE: il SUV elettrico si fa "umano"