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Mini Clubman JCW: la famiglia corre

La versione high performance della wagon inglese abbina il noto 2.0 turbo benzina da 231 cv alla trazione integrale. Scatta da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi. Cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 8 marce.

Un debutto e un addio. È a doppio senso di marcia l’autunno di MINI. Da un lato la famigliare Clubman beneficia della “cura” John Cooper Works, dall’altro la crossover a tre porte Paceman esce definitivamente di scena, “sfrattata” dallo stabilimento produttivo Magna-Steyr di Graz, in Austria, per lasciare spazio alla nuova BMW Serie 5.MINIClubmanJCW-001Sino ad oggi Clubman era, oltre a MINI 5 porte, l’unico modello del brand inglese non ancora disponibile nell’allestimento high performance John Cooper Works. Un vuoto ora riempito dedicando all’originale wagon il noto 4 cilindri 2.0 turbo benzina da 231 cv e 320 Nm di coppia. Un’unità che si avvale della tecnologia TwinPower Turbo, vale a dire della sovralimentazione mediante turbocompressore a gas di scarico, dell’iniezione diretta, della fasatura variabile sia lato aspirazione sia lato scarico e del controllo continuo delle valvole analogo al Valvetronic BMW. Quadricilindrico che, nello specifico, può essere abbinato a una trasmissione manuale a 6 marce oppure automatica a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia, corredata di paddle al volante.MINIClubmanJCW-004MINI Clubman John Cooper Works si avvale della trazione integrale ALL4 a gestione elettroidraulica, di nuova generazione, che prevede la ripartizione variabile della coppia tra avantreno e retrotreno in funzione delle condizioni d’aderenza e dell’interazione con il controllo della stabilità. L’abbinamento tra il 2.0 turbo da 231 cv e le 4WD porta in dote, indipendentemente dalla trasmissione prescelta, uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e una velocità massima di 238 km/h. Il cambio automatico garantisce una percorrenza media superiore rispetto all’unità manuale: 15,6 anziché 13,5 km/l.MINIClubmanJCW-007Analogamente alle “sorelle” meno performanti, lo schematismo delle sospensioni è di tipo McPherson all’avantreno e multilink al retrotreno, mentre l’allestimento JCW include i cerchi in lega da 18 pollici di serie (da 19 pollici optional), il kit aerodinamico dedicato, i freni Brembo e l’assetto sportivo, ulteriormente affinabile ricorrendo alle sospensioni regolabili a controllo elettronico. Non mancano i gruppi ottici a LED, il display da 6,5 pollici del sistema multimediale, il cruise control, gli interni in tessuto e il Performance Control, vale a dire la tecnologia evoluta di gestione della trazione MINI che mira a simulare, grazie all’azione dell’impianto frenante, l’efficacia di un differenziale autobloccante.MINIClubmanJCW-002 

 

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