Pnumatici 4 stagioni_003

Pneumatici quattro stagioni, la guida all’acquisto

Sono universali, adatti alla guida d’estate e al tempo stesso a norma di legge ed efficaci anche d’inverno. Ecco quali sono, quanto costano e che vantaggi promettono i migliori pneumatici all season.

Pubblicato martedì 20 settembre 2016 · da

Quattro stagioni. E non si tratta di una pizza. Sono piuttosto i nuovi pneumatici universali, adatti a ogni condizione meteorologica. Forti della marchiatura M+S (dall’inglese Mud e Snow, vale a dire fango e neve, a indicarne la polivalenza d’utilizzo), possono essere sfruttati in qualsiasi periodo dell’anno, anche in autostrada, senza incorrere in sanzioni. Così, quando gli altri si affannano dal gommista elemosinando un attimo d’attenzione per passare dalle coperture estive alle invernali, o viceversa, grazie alle all season voi potete leggere il giornale al bar e bervi uno spritz.

Car on asphalt road on summer day at park

Sono un compromesso. Sempre. Il battistrada ha un disegno che s’ispira sia ai modelli standard sia a quelli invernali, al pari della mescola. Sebbene non soffrano dello stesso decadimento di un modello winter utilizzato impropriamente durante l’estate, non sono efficaci su neve quanto le coperture termiche. Trazione e tenuta laterale non appaiono comparabili, ragione per la quale è prudente dotarsi comunque delle catene qualora si affrontino passi alpini con condizioni meteorologiche particolarmente avverse. Al tempo stesso, portano in dote una dilatazione degli spazi di frenata rispetto ai modelli prettamente estivi e una durata inferiore su asfalto asciutto, oltre a una superiore rumorosità.

Car tire in rain.

Hanno solo difetti? Tutt’altro. Sono la scelta ideale per quanti percorrono pochi km l’anno (sino a 15.000) con vetture di piccole o medie dimensioni e, soprattutto, in zone climaticamente avare di precipitazioni nevose. Rispettando queste indicazioni si rivelano un affare, specie a livello economico, dato che non costringono all’acquisto stagionale di un secondo set di pneumatici. Operazione, quest’ultima, meno agevole che in passato a causa dei sensori di pressione delle coperture, ormai di serie per tutte le vetture d’ultima generazione, che a meno di ricorrere ai dispositivi after market (con prezzi a partire da 200 euro) impongono la ricalibrazione del software a ogni “cambio scarpe” oppure l’acquisto di un nuovo kit originale qualora si opti per la sostituzione dei cerchi in lega standard in favore di quattro ruote in lamiera destinate ai maltrattamenti invernali.

Payment-pad Quatrac 3.indd

Analogamente agli pneumatici estivi e winter, anche i modelli all season hanno prezzi di listino “pieni”, esenti dallo sconto che, secondo consuetudine, viene applicato al momento della vendita, e che può oscillare dal 35% al 50% in base ai brand e ai rivenditori. Nella guida all’acquisto che trovate di seguito abbiamo preferito riportare valori più realistici, vale a dire i prezzi medi online, ricavati interfacciando le offerte dei quattro principali market elettronici, riferiti alla misura campione 205/55 R16 91H. Prezzi che ciascun automobilista, con una breve ricerca sul web può spuntare senza alcun affanno e ai quali aggiungere – nella peggiore delle ipotesi – 70 euro per il montaggio e la bilanciatura presso un gommista.

Falken EuroAll Season AS200
Falken EuroAll Season AS200

Lo pneumatico 4 stagioni della Casa nipponica può contare su quattro profonde scanalature longitudinali che favoriscono l’espulsione dell’acqua e su di una mescola ad alto contenuto di silice. Uno speciale agente chimico anti invecchiamento – non nocivo – viene rilasciato proporzionalmente al consumo del battistrada. Misure da 155/70 R13 a 255/45 R18. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 75,00 euro.

Firestone Multiseason
Firestone Mutiseason

Battistrada a blocchi ampi come un modello estivo e disegno ricco di lamelle come un prodotto invernale: il nuovo pneumatico Firestone fa della polivalenza il proprio fiore all’occhiello, forte di una mescola particolarmente dura che promette una notevole durata anche in seguito a un utilizzo autostradale intensivo. Misure da 155/80 R13 a 225/55 R16. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 70,00 euro.

Goodyear Vector 4Seasons G2
Goodyear Vector 4Seasons G2

Dotato di lamelle 3D a nido d’ape ad alta densità, lo pneumatico americano promette un’elevata trazione anche in presenza di neve. La bassa resistenza al rotolamento porta in dote consumi e rumorosità allineati ai modelli estivi, mentre la mescola è lievemente più dura qualora confrontata con un modello invernale. Misure da 155/70 R13 a 255/45 R18. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 90,00 euro.

Hankook Kinergy 4S
Hankook Kinergy 4S

La struttura asimmetrica abbina la parte esterna del battistrada a deformazione ridotta, ideale in condizioni estive, alle lamelle nella parte interna, garanti di un grip superiore rispetto a un modello summer su neve e fondi bagnati. Le quattro profonde scanalature longitudinali favoriscono il drenaggio. Misure da 145/70 R14 a 265/50 R18. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 70,00 euro.

Kumho Solus HA31
Kumho Solus HA31

Disegno direzionale, struttura simmetrica a V e lamelle ad arricchire i profondi intagli destinati al drenaggio dell’acqua: ecco i plus dello pneumatico quattro stagioni sud coreano. Abbina una mescola ad alto contenuto di silice – indice di una spiccata predisposizione all’utilizzo invernale – a solidi blocchi in gomma che favoriscono la tenuta laterale con temperature estive. Misure da 145/80 R13 a 225/45 R17. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 65,00 euro.

Michelin CrossClimate
Michelin Cross Climate

Uno dei modelli più tecnologici sul mercato oltre che la perfetta sintesi tra uno pneumatico estivo e un invernale: la scolpitura direzionale a V tipica delle coperture summer si accompagna a lamelle 3D autobloccanti, mentre i tasselli smussati favoriscono la rigidità della struttura anche in caso di forti sollecitazioni. Misure da 165/70 R14 a 225/40 R18. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 100,00 euro.

Nokian Weatherproof
Nokian Weatherproof

Dalla Finlandia uno pneumatico caratterizzato dai rialzi a cuneo tra i tasselli del centro e quelli della spalla, così da amplificare sia la precisione in fase di sterzata sia l’aderenza su neve. Il battistrada direzionale prevede profonde scanalature per il drenaggio dell’acqua. Il mix di gomma naturale e silice promette un’elevata resistenza all’usura anche in condizioni prettamente estive. Misure da 155/70 R13 a 225/40 R18. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 85,00 euro.

Pirelli Cinturato All Season
Pirelli Cinturato All Season

Mescola 100% silice, bassa resistenza al rotolamento e lamelle 3D sono le caratteristiche salienti del nuovo pneumatico italiano. Due profonde scanalature longitudinali favoriscono il drenaggio di neve e acqua, mentre la tecnologia Seal Inside consente di proseguire la marcia senza perdite d’aria anche in caso di foratura grazie a uno specifico gel che ottura automaticamente il foro. Misure da 165/60 R15 a 225/45 R17. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 90,00 euro.

Toyo Celsius
Toyo Celsius

Uno pneumatico all season che mutua gran parte delle caratteristiche tecniche dai fratelli invernali, a partire dalla densità variabile delle lamelle tra lato esterno e interno, proseguendo con gli intagli multi onda sino a giungere alle profonde scanalature longitudinali per l’espulsione di acqua e neve. Mescola ad alto contenuto di silice. Ideale per vetture compatte e medie, è disponibile nelle misure da 155/65 R14 a 225/50 R17. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 83,00 euro.

Vredestein Quatrac 5
Vredestein Quatrac 5

Bassa resistenza al rotolamento e grip degno di un modello invernale: ecco i plus del quattro stagioni Vredestein, caratterizzato da un disegno asimmetrico del battistrada che alterna un lato estivo e uno invernale. Alle lamelle 3D si accompagna una mescola integralmente in silice. Misure da 145/80 R13 a 275/40 R20. Prezzo medio online per la misura 205/55 R16 91H: 82,00 euro.

Articoli correlati

Continua...RimessaggioPneumatici-apertura

Come conservare gli pneumatici estivi

Il rimessaggio delle coperture estive può nascondere delle insidie; ecco alcune semplici regole per una conservazione ottimale...
14 dicembre 2015
Continua...PneumaticiInvernaliEstero-001

Pneumatici invernali, quali scegliere?

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare le coperture specifiche per la stagione fredda.
11 ottobre 2015
Continua...PneumaticiInvernaliEstero-apertura

Pneumatici invernali: le regole all’estero

In Germania e Svizzera non vige alcun obbligo, ma sono “caldamente raccomandati” e in caso d’incidente con gomme estive…...
22 dicembre 2014
Continua...pneumatici_usura

Quando cambiare gli pneumatici invernali?

La stagione fredda è alle porte e l’obbligo di adottare le gomme termiche scatta il 15 novembre.
01 novembre 2014