fbpx

Quando 5 non bastano, le migliori auto a 7 posti

... E a 8 posti, come nel caso della Land Rover Defender 130. Monovolume, multispazio SUV (anche maxi): ecco i migliori modelli sul mercato

Auto a 7 posti: moda figlia del marketing, risorsa per le famiglie numerose oppure soluzione per ampliare la fruibilità delle auto? Comunque sia non è un caso che di auto a 7 posti ce ne siano sempre di più in commercio, anche se resta sempre una nicchia di mercato, che però vede continuamente l’introduzione di nuovi modelli. Un buon motivo per aggiornare la nostra selezione, di seguito trovate quella che secondo noi le migliori auto a 7 posti a fine 2023.

Range Rover passo lungo 7 posti

Sempre più SUV, anche di lusso

Se fino a qualche anno fa auto a 7 posti era sinonimo di monovolume, ora le cose sono decisamente cambiate: i SUV hanno conquistato fette sempre più grandi di mercato, fino a cancellare praticamente le monovolume dai listini. Sempre interessante l’offerta Van in versione “civile”, ovvero le multispazio: quelle auto che utilizzano come base veicoli commerciali, ma decisamente più vicini alle auto, per finiture, dotazioni e cura per il benessere di chi viaggia.

Nuovo Peugeot e-Rifter 2024 In questa rassegna abbiamo inserito le proposte secondo noi più interessanti, divise in quattro gruppi: quello delle già citate monovolume (le poche superstiti), delle multispazio (MPV) e dei SUV, a cui abbiamo aggiunto i SUV più grandi e costosi, per intenderci da oltre 5 metri di lunghezza e con un prezzo che in qualche caso sorpassa abbondantemente i 100.000 euro. Già, perché andare in giro in 7 può anche essere un lusso e non solo una necessità.

Il rovescio della medaglia

7 posti fanno rima con spazio? Non sempre. Anzi, a pieno carico (di passeggeri) la capacità del bagagliaio spesso si riduce sensibilmente – quando non si annulla del tutto – e il trasporto di qualsiasi cosa eccede la spesa settimanale impone soluzioni esterne al veicolo; ad esempio i box sul tetto. Ci sono però anche casi in cui sarebbe più corretto di parlare di auto a 5+2 posti. Un esempio? Basti pensare alla Tesla Model Y, (ma non è l’unica): lo spazio a disposizione nella terza fila di sedili a malapena è in grado di accogliere due bambini e persino non troppo comodamente, nelle prossime pagine troverete un video interessante a tal proposito.

Migliori Monovolume a 7 posti

Migliori Multispazio a 7 posti

Migliori Suv a 7 posti

I Suv a 7 posti più grandi e costosi

Articoli correlati
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio
Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”