AlfaRomeoGiuliaQuadrifoglioAutomatica-apertura

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: ora anche automatica

La versione high performance della berlina di Arese diviene disponibile anche con un cambio automatico ZF a 8 marce del tipo mediante convertitore di coppia. Il prezzo cresce di 2.500 euro. Non cambiano le prestazioni del V6 2.9 biturbo da 510 cv.

Pubblicato venerdì 02 settembre 2016 · da

I passaggi di rapporto? In 150 millisecondi optando per la modalità Race. Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio non perde l’abitudine di stupire. Dotata di un cuore sviluppato in collaborazione con Ferrari, autrice di un record al Nürburgring e artefice del rilancio del Biscione, ora è disponibile anche con una trasmissione automatica che fa della rapidità il proprio fiore all’occhiello.

AlfaRomeoGiuliaQuadrifoglioAutomatica-006

Il V6 2.9 biturbo a iniezione diretta della benzina derivato dalla Maserati Ghibli, portato a 510 cv e 600 Nm di coppia oltre che corredato del sistema di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico, può ora essere abbinato, in alternativa al classico cambio manuale a 6 marce, a un’unità a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia realizzata dalla tedesca ZF. Una dotazione tecnica che porta il prezzo della berlina sportiva di Arese a superare di slancio gli 80mila euro – il listino parte, per la precisione, da 81.500 euro – a fronte di prestazioni invariate.

AlfaRomeoGiuliaQuadrifoglioAutomatica-003

Proposto con un sovrapprezzo di 2.500 euro, il cambio ZF garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, eguagliando il tempo della versione dotata della trasmissione manuale. Non cambia nemmeno la velocità massima, pari a 307 km/h, così come non vengono meno i plus tecnici tipici di Giulia Quadrifoglio quali la trazione posteriore, l’albero di trasmissione in fibra di carbonio, il generoso ricorso all’alluminio e il differenziale Torque Vectoring, vale a dire in grado di distribuire la coppia motrice tra le ruote del medesimo asse così da compensare i fenomeni di sottosterzo e sovrasterzo, rendendo al contempo più rapida la fase d’inserimento in curva. La trasmissione ZF, nel dettaglio, porta in dote le levette al volante in alluminio e s’integra nei programmi di marcia gestiti dal selettore Alfa DNA; dotazione tecnica, quest’ultima, in grado di modificare l’erogazione del motore, la taratura dello sterzo, l’elettronica e il comportamento del differenziale elettronico.

AlfaRomeoGiuliaQuadrifoglioAutomatica-012

Parallelamente al debutto del cambio automatico, entra a listino per Giulia il tetto apribile elettrico, optional a 1.700 euro per tutti gli allestimenti a eccezione proprio della top di gamma Quadrifoglio, dotata di un componente fisso in fibra di carbonio.

Articoli correlati

Continua...AlfaRomoGiulia20Turbo-001

Alfa Romeo Giulia: arriva il 2.0 turbo benzina

Debutta il 2.0 turbo benzina MultiAir da 200 cv dedicato alla berlina di Arese, disponibile solo in abbinamento alla trazione...
25 luglio 2016
Continua...AlfaRomeoGiuliaQV_2016_71

Prova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

Un anno di attesa per guidare l'auto che segna il rientro di Alfa Romeo nell'olimpo delle Supercar.
25 maggio 2016
Continua...Foto Fabio Cimaglia / LaPresse
05-05-2016 Roma
Politica
Consegna di nuovi modelli Alfa Romeo all'Arma dei Carabinieri
Nella foto la macchina

Photo Fabio Cimaglia / LaPresse
05-05-2016 Rome (Italy)
Politic
Delivery of new models Alfa Romeo to the CarabinieriIn the pic the car

Alfa Romeo Giulia: ha messo la divisa

Il Gruppo FCA dona due Giulia Quadrifoglio all’Arma dei Carabinieri.
06 maggio 2016
Continua...AlfaRomeoGiulia-apertura

Alfa Romeo Giulia: ora è “normale”

Alla top di gamma Quadrifoglio da 510 cv si affiancano le versioni 2.2 td da 150 o 180 cv e 2.0 turbo benzina da 200 cv.
02 marzo 2016