dacia new duster_06

Anteprima Dacia Duster 2016

I prezzi scendono, le dotazioni crescono e arriva anche la limited edition Urban Explorer... Il nuovo Duster comparirà nelle concessionarie il 15 novembre con quattro motorizzazioni, quattro allestimenti e prezzi a partire da 11.000 euro.

Pubblicato mercoledì 04 novembre 2015 · da

Another one drives a Duster” recita lo spot (bello e originale) che promuove il best seller firmato Dacia. E a guidare il crossover compatto francese sono ormai 760.000 automobilisti in tutto il mondo, di cui 83.000 in Italia, numero che gli vale il podio dei più amati alle spalle di Nissan Qashqai e davanti a Kia Sportage.

Sono passati due anni dall’ultimo restyling e questa volta Dacia si è concentrata soprattutto sulla dotazione e i contenuti tecnologici, anche se non tralascia qualche ritocco di design: prezzo, spazio ed equipaggiamento sono i motivi di acquisto più forti per i clienti Duster ed è dunque qui che sì è deciso di puntare. Addirittura, il prezzo delle versioni diesel è stato ritoccato verso il basso, con una riduzione di 700 euro per il dCi 90 cv e 55o euro per il 110 cv (in Renault giurano che la decisione era già stata presa prima del “diesel gate“…).

dacia new duster_8

Dotazioni più ricche e nuovi contenuti tecnologici alzano il livello del Duster 2016. Difficile chiedere di più…

Le novità che subito saltano all’occhio sul MY 2016 sono i nuovi cerchi diamantati da 16″ in lega, che fanno più SUV, e due nuove sellerie dedicate alle versioni Ambiance e Laureate. Sotto il vestito, ossia nell’abitacolo, si svela il sistema multimediale e di navigazione Media-Nav Evolution, che guadagna colori, icone, infotraffico TMC e la possibilità di connettersi agli smartphone attraverso un’applicazione compatibile sia con Android sia con iOS, che consente di accedere dall’auto alla propria biblioteca di contenuti multimediali (webradio, podcast, musica, libri audio) e ai social network Facebook e Twitter. Inoltre, fa la sua prima apparizione il park assist con telecamera posteriore.

I livelli di equipaggiamento del nuovo Duster sono quattro: Duster, Ambiance, Laureate e Prestige. Le motorizzazioni sono due benzina (1.6 115 cv e 1.2 TCe 125 cv) e due diesel (1.5 dCi 90 cv e 1.5 dCi 110 cv), tutte Euro6 ed equipaggiate con sistema Stop & Start e cambio manuale 6 rapporti, a eccezione del benzina 1.6 115 cv che ha 5 rapporti.

Il prezzo di accesso è ancora di 11.900 euro per la versione 4×2 benzina da 115 cv ma, se si sceglie la soluzione con finanziamento Renault, si scende a 11.000 (con TAEG dell’8,44%).

dacia new duster_14

Sulla versione limitata Urban Explorer non manca nulla.

 

Se trovate che il nuovo Duster non si sposi abbastanza con il vostro carattere avventuroso, la limited edition Urban Explorer non vi lascerà indifferenti. Disponibile fino a luglio 2016 nelle motorizzazioni benzina 1.6 115cv S&S e dCi 110cv S&S, con trazione 4×2 o 4×4, è una sintesi di tutte le novità disponibili sulla gamma Duster e rappresenta alla perfezione la sua doppia anima, urbana e off-road.

Il design esterno è caratterizzato dai due pacchetti All-Road, con le nuove protezioni laterali, i passaruota e i cerchi da 16″, e Look, che comprende gli ski anteriori e posteriori, le barre sul tetto, le pedane laterali e gli specchietti satinati “Dark metal”. Quasi d’obbligo anche lo scarico cromato, i vetri posteriori e il lunotto oscurati.
Di serie tutto ciò che si può desiderare: Media Nav Evolution, Camera Pack (retrocamera e sensori posteriori di parcheggio), alzacristalli elettrici posteriori, volante e pomello del cambio in cuoio. I prezzi partono da 14.800 euro per la versione benzina 1.6 da 115 cv.

Articoli correlati

Continua...ferrari488challenge-apertura

Ferrari 488 Challenge: vestita a festa

La nuova protagonista del monomarca Ferrari adotta il medesimo V8 3.9 biturbo da 670 cv della 488 GTB, dalla quale deriva,...
06 dicembre 2016
Continua...smart-forfood-12

Smart forfood: il pranzo on the road è servito

Al Motor Show di Bologna debutta la smart forfood, che gioca a fare il piccolo ristorante stellato su ruote.
05 dicembre 2016
Continua...LadaXCode-apertura

Lada XCode Concept: ecco l’erede della Niva

La show car XCode anticipa la SUV erede della mitica 4x4 Niva.
09 settembre 2016
Continua...DaciaParigi2016-apertura

Dacia, a Parigi il restyling di Sandero e Logan

Restyling per la compatta, la berlina e la wagon rumene.
19 settembre 2016