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Audi A5 e S5 Coupé, ecco la seconda generazione

Arriverà in autunno la nuova A5 Coupé: elegante ed efficiente (Cx 0,25) potrà contare su cinque motorizzazioni, abitacolo più spazioso, nuova interfaccia comandi e tanti sistemi di assistenza alla guida. Per gli sportivi ci sarà la S5 Coupé da 354 cv

Walter De Silva, il lecchese capo fino all’autunno 2015 del design nel gruppo VW, l’ha definita l’auto più bella tra quelle uscite dalla sua penna. Ora la A5 Coupé, presentata nel lontano 2007, arriva alla seconda generazione: non stravolge il suo design elegante ed efficiente, ottiene il miglior Cx del segmento (0,25) e peso fino a 60 kg meno del modello precedente. La griglia anteriore è più larga che in passato, i passaruota più accentuati, la linea di spalla dall’aspetto maggiormente tridimensionale ma si confermano le proporzioni che l’hanno finora caratterizzata, con il cofano lungo, il passo consistente e gli sbalzi ridotti.Static photo, Colour: Florett SilverIn arrivo nell’autunno 2016, la nuova A5 Coupé potrà contare fin dall’inizio su cinque motorizzazioni: due a benzina TFSI e tre Diesel TDI, con potenza compresa tra 190 e 286 cv. Per la trasmissione si spazia dal cambio manuale a 6 marce al S tronic a sette, abbinati ai motori quattro cilindri e al 3.0 TDI da 218 cv, con trazione anteriore o integrale. Per il Diesel da 286 cv e per la S5 ci sono il tiptronic a otto rapporti e la trazione integrale quattro di serie. Infine le motorizzazioni quattro cilindri TFSI e TDI con cambio manuale possono essere abbinate all’efficiente trazione integrale ultra. All’Audi drive select che definisce la dinamica di guida può essere associata la personalizzazione dell’assetto tramite regolazione degli ammortizzatori (optional); il servosterzo è elettromeccanico e può diventare dinamico (optional), con variazione del rapporto di trasmissione in base a velocità e angolo di sterzata.Dimensioni maggiori significano più spazio nell’abitacolo, oltre che 10 litri in più (465) di capacità del bagagliaio. Il divano posteriore può essere abbattuto con proporzioni 40-20-40, mentre sia l’apertura del bagagliaio con il piede, sia il gancio traino a scomparsa sono proposti tra gli optional. Debutta l’interfaccia Audi virtual cockpit, che dopo l’esordio sulla TT si sta estendendo su tutta la gamma: il display TFT da 12,3″ è abbinato al sistema di navigazione MMI plus con monitor dedicato da 8,3 pollici. Il controllo avviene con manopola dotata di touchpad nonché tramite i tasti disposti lungo il tunnel centrale, oltre che con comandi vocali. L’Audi connect sfrutta la rete cellulare LTE per offrire numerosi servizi, oltre a permettere la connessione tramite hot-spot di un massimo di 8 dispositivi. A richiesta è possibile disporre dei servizi di chiamata di emergenza e assistenza, fissare l’appuntamento Service direttamente online, verificare da remoto tramite smartphone, smartwatch o Apple TV la posizione dell’auto e il suo stato. L’Audi Phone Box permette di caricare gli smartphone compatibili tramite induzione (standard Qi).Ovviamente molto ricca la lista di sistemi di assistenza alla guida, evoluzione di dispositivi già presenti su altri modelli della gamma: dall’adaptive cruise control Stop&Go all’assistente agli ostacoli, dal sistema di ausilio al parcheggio ai vari Audi pre sense, si può dire che c’è l’imbarazzo della scelta…Contestualmente all’arrivo della nuova A5 Coupé, previsto in autunno, sarà nelle concessionarie la S5 Coupé con motore turbo V6 dalla potenza massima di 354 cv, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi.  

 

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