Dynamic photo, 
Colour: Florett Silver

Audi Q7 e-tron 3.0 TDI quattro

83.700 euro: è il prezzo di partenza della nuova Q7 ibrida plug-in con propulsore V6 Diesel e motore elettrico, per una potenza complessiva di 373 cv. Arriverà a primavera 2016. Tra le innovazioni tecnologiche esordisce la pompa di calore per climatizzare l'abitacolo sfruttando l'energia dissipata dalle componenti elettriche della trasmissione

Pubblicato venerdì 06 novembre 2015 · da

La fortunata Q7, interpretazione d’eccellenza dei SUV di grandi dimensioni, è in arrivo in una versione che sarà particolarmente apprezzata dal pubblico più attento all’impatto ambientale della mobilità. Primo modello ibrido plug-in al mondo con motore TDI a sei cilindri e trazione integrale quattro, vanta 373 cv (275 kW) di potenza complessiva, con 700 Nm di coppia. Molto interessanti prestazioni dichiarate e impatto ambientale: 0-100 km/h in 6 secondi netti, 225 km/h di velocità massima e consumi pari a 1,7 litri di carburante nel ciclo europeo (NEDC).

La potenza totale è ottenuta sommando i 258 cavalli del V6 Diesel (600 Nm di coppia) con i 94 kW e 350 Nm del motore elettrico, integrato nel cambio tiptronic a otto rapporti. La batteria al litio (capacità 17,3 kWh) è composta da 168 celle prismatiche, dispone del raffreddamento a liquido e permette di viaggiare per 56 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, record del segmento. L’autonomia totale in condizioni ideali raggiunge, di conseguenza, quota 1.400 chilometri. Ricaricabile in sole 2 ore e mezza da una presa industriale, questa versione della Q7 offre una serie di servizi “e-tron” inseriti nel pacchetto Audi connect, ad esempio la gestione da smartphone della climatizzazione.

Tra le novità nel nome dell’efficienza – ed è una prima assoluta, secondo il costruttore tedesco – è degna di nota l’introduzione di una pompa di calore, che sfrutta la cessione termica da parte dei componenti elettrici del sistema di trasmissione. Obiettivo? Riscaldare l’abitacolo. In questo modo la climatizzazione è più rapida e meno esigente in termini energetici, a vantaggio dell’autonomia elettrica.

Quattro le modalità di guida: EV, con priorità alla trazione elettrica; hybrid con il sistema che sceglie il tipo di trazione; battery charge con l’obiettivo di ricaricare la batteria durante la marcia, e battery hold per risparmiare il più possibile la carica. L’acceleratore attivo è stato introdotto su questa versione: superato un determinato punto di pressione, che varia in funzione delle condizioni di carico, l’auto passa dalla modalità elettrica – che è quella tipica di avvio – alle altre modalità. Interessante la possibilità di sfruttare una spinta supplementare (boost) oppure il veleggiamento (sailing), quest’ultimo per recuperare energia. Lo stesso risultato si ottiene in frenata, con il motore elettrico che in decelerazione funziona da alternatore. 

Articoli correlati

Continua...AudiQ2-apertura

Audi Q2: baby SUV in arrivo

Debutterà nel 2016 e si chiamerà Q2 la nuova SUV compatta della Casa dei quattro anelli.
19 dicembre 2015
Continua...Dynamic photo, 
Colour: Glacier White

Audi A4 Allroad 2016: a tutta polivalenza

Debutta la versione all terrain della più recente generazione di A4 Avant.
12 gennaio 2016
Continua...Static photo, 
Colour: Citrine yellow

Audi h-tron quattro: l’idrogeno del futuro

La concept tedesca anticipa le linee della futura Q6 ed è mossa da due motori elettrici alimentati mediante fuel cell e...
03 febbraio 2016
Continua...Dynamic photo, 
Colour: Ascari blue metallic

Audi RS Q3 Performance: SUV all’attacco

La Sport Utility tedesca può contare sullo step da 367 cv del 5 cilindri 2.5 TFSI.
29 febbraio 2016