Dynamic photo, 
Colour: Misano Red

Audi S4 e S4 Avant: bye bye compressore

Berlina e wagon sportiva degli Anelli adottano come in passato un V6 3.0 TFSI a benzina, sovralimentato però mediante turbo anziché compressore. Possono contare su 354 cv.

Pubblicato martedì 15 settembre 2015 · da

Audi sempre più ingorda: dopo aver presentato al Salone di Francoforte le nuove A4 e A4 Avant, rilancia con le versioni sportive S4 ed S4 Avant, il cui arrivo nelle concessionarie è previsto a partire dal 2016.

Dynamic photo,  Colour: Misano Red

Sotto il cofano pulsa il noto V6 3.0 TFSI… no. Non proprio. O meglio pulsa sì un V6 3.0 a iniezione diretta di benzina, sovralimentato però mediante turbocompressore anziché il consueto compressore volumetrico. Ne conseguono 354 cv e 500 Nm di coppia, vale a dire +21 cv rispetto alla precedente generazione. Rivoluzione anche quanto a trasmissione, dato che al cambio a doppia frizione a 7 rapporti S tronic subentra una soluzione Tiptronic a 8 marce del tipo mediante convertitore di coppia. Confermata, invece, la trazione integrale permanente quattro che, nella marcia standard, trasferisce il 60% della coppia al retrotreno, salvo arrivare all’85% sull’assale posteriore o al 70% in corrispondenza dell’anteriore in funzione delle condizioni d’aderenza.

Static photo,  Colour: Misano Red

La riduzione del peso da 1.705 a 1.630 kg – nel caso della berlina – porta in dote uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi contro i 5,0 secondi appannaggio del vecchio modello a fronte di una percorrenza media di 13,5 anziché 13,0 km/l. Non muta la velocità massima, autolimitata a 250 km/h. Tra gli optional spicca il differenziale posteriore sportivo corredato del sistema Torque Vectoring (leggi qui il nostro approfondimento tecnico). L’assetto, ribassato di 23 mm rispetto alle comuni A4, si avvale delle sospensioni elettroniche. Una raffinatezza tecnica che si accompagna allo sterzo adattivo e al sistema Audi Drive Select che consente di optare per diversi programmi di marcia influendo sull’erogazione del propulsore, sui punti d’innesto della trasmissione, sulla servoassistenza dello sterzo e sul citato differenziale sportivo (qualora presente).

Interior

La dotazione di serie include i cerchi in lega da 18 pollici con neumatici 245/40 – le ruote da 19 pollici sono optional – e lo specifico kit aerodinamico, mentre i punti di contatto con la tradizione sono costituiti dalle calotte dei retrovisori color alluminio e dai terminali di scarico sportivi a doppia uscita gemellata ovale. In abitacolo dominano i rivestimenti in pelle Nappa e Alcantara, l’Audi Virtual Cockpit – vale a dire il cruscotto digitale da 12,3 pollici al debutto con TT, in grado di visualizzare qualsiasi informazione – e il sistema d’infotainment Audi Connect MMI.

Articoli correlati

Continua...Dynamic photo, 
Colour: electric green

Audi e-tron quattro: vuole andare oltre

La show car tedesca anticipa la prima SUV elettrica Audi, prevista nel 2018, e svela le linee della futura Q6.
15 settembre 2015
Continua...Audi S8 plus - 2

Audi S8 Plus, ammiraglia da 605 cv

Prezzo di partenza? 143.500 euro. Potenza? 605 cavalli. La nuova S8 Plus è molto più che un'elegantissima ammiraglia.
06 agosto 2015
Continua...AudiOLED-apertura

Audi Matrix OLED: i diodi diventano organici

La nuova strategia d’illuminazione Audi prevede gruppi ottici posteriori a diodi organici.
30 luglio 2015
Continua...Audi A4 cover

Audi A4 e A4 Avant 2016

Più curata, connessa, efficiente e comoda: si presenta con queste credenziali la nuova Audi A4, nella consueta doppia versione...
29 giugno 2015