Los Angeles City Mayor Eric Garcetti and Los Angeles Police Department Chief Charlie Beck announce a year long test of a BMW i3 electric vehicle at a City of Los Angeles press conference in Los Angeles, Sept. 11, 2015. Photo by Danny Moloshok/Newscast

BMW batte Tesla: la polizia di Los Angeles sceglie i3

Dopo aver provato sia la BMW i3 sia la Tesla Model S, i “cops” di Los Angeles hanno scelto la compatta bavarese. La Casa di Monaco fornirà 100 vetture in tre anni. Uno smacco per Elon Musk.

Pubblicato lunedì 13 giugno 2016 · da

Negli ultimi mesi Tesla ha catalizzato l’attenzione del mondo automotive grazie alla presentazione della nuova Model 3 – la prima elettrica “popolare” della Casa californiana – record di ordini, e in forza del rinnovamento della berlina Model S. Tesla, però, ha anche subito un duro colpo, specie d’immagine, perdendo una fornitura strategica per la Polizia di Los Angeles, sconfitta da BMW e, nello specifico, dalla più concreta i3.

BMWi3LAPD-005

La BMW i3 destinata al LAPD

Il costruttore di Monaco fornirà 100 vetture al Los Angeles Police Department, meglio noto come LAPD. Dopo aver testato a lungo sia la compatta i3 sia la berlina Model S P85D, top di gamma sino all’introduzione della recente P90D, il dipartimento di sicurezza americano ha optato per la tedesca, nettamente più economica (costa 42.200 dollari contro gli oltre 100.000 dell’elettrica californiana) e al tempo stesso considerata più affidabile, efficiente e assistita da un capillare network d’assistenza. In aggiunta, secondo rumors attendibili avrebbero influito sulla decisione i servizi online ConnectedDrive – destinati a essere integrati nella gestione della flotta della Polizia – e, non ultima, la scontistica applicata. Le i3 saranno infatti fornite in leasing a 387 dollari al mese per 3 anni, per un totale di 1.393.000 dollari comprensivi di manutenzione e riparazioni. Le cento compatte bavaresi beneficeranno di quattro nuove colonnine per la ricarica rapida, messe a disposizione esclusiva del dipartimento.

TeslaModelSLAPD-002

La Tesla Model S P85D testata dalla Polizia di Los Angeles

Le prestazioni pure depongono a favore dell’americana: la Model S può infatti contare su due motori elettrici, 691 cv, la trazione integrale e uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi oltre a un’autonomia – certificata dall’EPA, l’agenzia governativa per la protezione dell’ambiente – di 434 km, mentre la i3 non va oltre 170 cv, le 2WD al retrotreno, uno 0-100 km/h in 7,2 secondi e 132 km di percorrenza a ogni ricarica. Un confronto apparentemente impietoso, ma che non ha avuto peso nella scelta del LAPD, dato che la flotta a zero emissioni non è destinata alle attività d’emergenza, bensì al semplice trasporto degli agenti e ai servizi a contatto con i cittadini.

BMWi3LAPD-002

L’operazione “100% elettrico” attuata dal dipartimento di sicurezza californiano rientra nel più ampio progetto dell’amministrazione pubblica di Los Angeles che, in vista del 2025, mira ad avere l’80% della flotta circolante a ridotte emissioni.

Articoli correlati

Continua...BMWiNext-apertura

BMW iNext: l’ammiraglia del 2021 sarà elettrica e autonoma

Rivoluzione a Monaco: l’ammiraglia attesa al debutto tra cinque anni sarà a zero emissioni e guiderà da sola.
13 maggio 2016
Continua...BMWi32016-apertura

BMW i3 2016: dura di più

Grazie a una nuova batteria da 94 Ampere, l’autonomia dell’elettrica bavarese cresce da 190 a 300 km.
03 maggio 2016
Continua...TeslaModelS2016-apertura

Tesla Model S 2016: restyling a peso d’oro

La berlina elettrica americana si rinnova nello stile facendo propri alcuni tratti distintivi della crossover Model X.
14 aprile 2016
Continua...TeslaModel3-apertura

Tesla Model 3, l’elettrica va a(lla) massa

La berlina americana mira a rendere accessibile a (quasi) tutti la propulsione elettrica.
01 aprile 2016