HyperFocal: 0

BMW M3 30 Jahre: la ciliegina sulla torta

La serie limitata della berlina sportiva tedesca celebra i 30 anni dalla nascita della prima M3, cui s’ispira esteticamente. Il 3.0 biturbo passa da 431 a 450 cv, mentre sono di serie il Competition Package e le sospensioni adattive M. Costa 97.000 euro.

Pubblicato giovedì 09 giugno 2016 · da

Buon compleanno M3! Per celebrare i 30 anni di vita della celebre berlina sportiva, BMW ha presentato la serie limitata 30 Jahre, realizzata in 500 esemplari e caratterizzata da alcuni richiami estetici al glorioso passato.

HyperFocal: 0

Proposta a un prezzo di circa 97.000 euro, s’ispira alla prima M3, al debutto nel 1986 mossa da un 4 cilindri 2.3 aspirato da 200 cv. Dalla storica antenata eredita la rara tinta Macao Blue abbinata alle finiture tipiche del Competition Package, di serie, ai cerchi in lega forgiati da 20 pollici e all’impianto di scarico sportivo. Costituisce invece un must della più recente generazione della sportiva di Monaco la barra duomi in CFRP, vale a dire realizzata in poliuretano termoplastico misto a fibra di carbonio analogamente al tetto, allo splitter anteriore e all’estrattore.

HyperFocal: 0

Sotto il profilo meccanico, le differenze principali rispetto al modello di serie sono legate alla potenza erogata dal motore, che passa da 431 a 450 cv, e alla disponibilità delle sospensioni adattive a taratura sportiva M abbinate al differenziale attivo; quest’ultimo in grado di modificare costantemente il livello di bloccaggio grazie a un attuatore elettrico. Il propulsore, nel dettaglio, è il consueto 6 cilindri in linea 3.0 biturbo a iniezione diretta di benzina, forte però di un upgrade tanto all’elettronica quanto al sistema d’aspirazione e ora caratterizzato da condotti più rettilinei che si accompagnano all’ormai classico intercooler “indiretto”, deputato a refrigerare l’aria direzionata alle camere di combustione prima che entri nel compressore e, quindi, venga ulteriormente raffreddata dal tradizionale scambiatore di calore. Nessuna variazione quanto al reparto trasmissione; viene confermata la disponibilità del cambio sia manuale a 6 rapporti sia a doppia frizione DKG a sette marce corredato della funzione launch control. M3 30 Jahre DKG scatta così da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti, facendo registrare un tempo inferiore di un decimo rispetto alla “sorella normale”.

HyperFocal: 0

In abitacolo spiccano i sedili sportivi M, le cinture di sicurezza personalizzate con i colori della divisione Motorsport, la placchetta in carbonio che identifica l’esemplare numerato e i rivestimenti in pelle Merino. Immancabili, infine, alcune raffinatezze tecniche comuni alla vettura di grande serie quali la coppa dell’olio in magnesio, l’albero di trasmissione in carbonio e il setting M Dynamic Mode del controllo di stabilità e trazione, permissivo al punto da consentire moderati sovrasterzi senza rinunciare all’intervento dell’elettronica in caso d’errore.

BMW M3 30 Jahre-005

Articoli correlati

Continua...Dynamic photo, 
Colour: Florett Silver

Audi A5 e S5 Coupé, ecco la seconda generazione

Arriverà in autunno la nuova A5 Coupé: elegante ed efficiente (Cx 0,25) potrà contare su cinque motorizzazioni, abitacolo...
03 giugno 2016
Continua...Mercedes-AMG C 43 Coupé, 
Exterieur: Diamantweiß, 
Kraftstoffverbrauch (l/100 km) innerorts/außerorts/kombiniert:  10,6/6,2/7,8
CO2-Emissionen kombiniert: 178 g/km
exterior: diamond white, 
Fuel consumption (l/100 km) urban/ex urban/combined:  10.6/6.2/7.8
combined CO2 emissions:  178 g/km

Mercedes-AMG C43 Coupé 4Matic: V6 entry level

È la versione d’ingresso al mondo AMG per la Classe C Coupé.
02 marzo 2016
Continua...BmwM3M4Coupe-012

BMW M3 e M4 Coupé: lo scettro è nostro

La cura dimagrante dei tempi moderni ci parla di cilindrate più piccole e l'abbandono dell'eccellente 8 cilindri a V.
07 luglio 2014
Continua...BmwM3M4-apertura

BMW M3 e M4 Coupé: give me six (biturbo)

Svelati i dati tecnici di berlina e coupé Made in Bmw Motorsport: il V8 4.0 aspirato della precedente generazione viene...
29 settembre 2013