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BMW X1 sDrive 16d

Rivale diretta di Mercedes-Benz GLA, è stata oggetto di un recente restyling che ha portato in dote prese d’aria maggiorate, nervature marcate e un aspetto del frontale più muscoloso rispetto al passato, complice l’accenno di splitter con funzioni aerodinamiche. Piacevole da guidare, scattante e veloce oltre che ben vivibile grazie all’abitacolo accogliente, al bagagliaio discretamente capiente (da 490 a 1.350 litri) e alla capacità d’instaurare immediatamente il feeling con il guidatore, è proposta con due motorizzazioni: 2.0 16V benzina da 150 cv oppure 2.0 td declinata negli step da 116, 143, 163, 184 e 218 cv (biturbo). 4 cilindri common rail 16V di 1.995 cc che, per un utilizzo prevalentemente urbano, non sfigura nella configurazione entry level da 116 cv e 260 Nm (26,5 kgm) di coppia – nostra preferita – corredata della funzione Start&Stop e del recupero dell’energia nelle fasi di frenata. Garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi a fronte di una percorrenza media di 20,4 km/l in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti (di serie). Optional a 2.238 euro la trasmissione automatica a 8 marce Steptronic del tipo mediante convertitore di coppia. Trazione posteriore. Per le 4WD è necessario indirizzarsi (almeno) verso X1 18d, mossa dal 2.0 td in configurazione da 143 cv.

Identikit
Trazione: posteriore
Motore: ciclo Diesel, 4 cilindri in linea, 1.995 cc, 16V, turbo
Potenza: 116 cv
Coppia: 260 Nm (26,5 kgm)
Trasmissione: manuale a 6 rapporti
0-100 km/h: 11,5 sec.
Velocità massima: 190 km/h
Consumo medio: 20,4 km/l
Omologazione antinquinamento: Euro 5
4WD: no (a partire da 18d)
Prezzi: da 29.492 euro
 
Le valutazioni di RED
Efficacia su asfalto: *****
Efficacia su sterrato: *
Prestazioni: ***
Consumi: ****
Dotazioni: ***
GIUDIZIO COMPLESSIVO: ****
 

 

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