BugattiVisionGranTurismoConcept-apertura

Bugatti Chiron: dead car walking?

Il dieselgate Volkswagen mette a serio rischio la nascita dell’erede della Veyron. La nuova Chiron dovrebbe contare su 1.500 cv grazie all’ibridazione del W16 8.0 quadriturbo.

Pubblicato giovedì 26 novembre 2015 · da

Dead man walking, o forse sarebbe meglio dire “dead car walking”: rumors insistenti vogliono che l’erede della hypercar Bugatti Veyron sia condannata a morte. Giustiziata ancor prima di nascere dallo scandalo, soprannominato dieselgate, che ha travolto Volkswagen e stravolto gran parte dei progetti del Gruppo di Wolfsburg, cui appartiene il brand francese.

BugattiVisionGranTurismoConcept-008

L’erede della supercar transalpina, il cui nome avrebbe dovuto essere Chiron, sembrava a un passo dalla nascita. Lo stile era pressoché definito: avrebbe attinto a piene mani alla concept Vision GT, ispirata alla vettura virtuale destinata al celebre simulatore di guida Gran Turismo 6. Ora, però, tutto è in forse, specie dopo le parole del nuovo CEO Volkswagen Matthias Müller, che per descrivere al meglio la situazione ha dichiarato: «Tutto ciò che non è strettamente necessario, verrà rimandato o cancellato per sempre». Ebbene, dato il disastroso passato commerciale della Veyron – il costo produttivo dell’auto superava nettamente i ricavi derivanti dalla vendita – è difficile pensare, specie ora che il Gruppo tedesco è chiamato a fronteggiare una delle peggiori crisi della propria storia, che vi sia la propensione a rischiare massicci investimenti per un modello esclusivamente d’immagine.

BugattiVisionGranTurismoConcept-007

Il progetto Chiron potrebbe così essere affossato – l’ennesima “morte” per Bugatti, dopo le cessate attività del 1963 e 1995 – oppure rimandato a data da destinarsi. Quest’ultima ipotesi la più probabile, dato che l’erede della Veyron avrebbe sì mantenuto il ciclopico 16 cilindri a doppia W di 8,0 litri sovralimentato mediante 4 turbocompressori, attualmente accreditato di 1.217 cv e 1.500 Nm, ma con la novità dell’abbinamento a un’unità elettrica. Un cambiamento epocale, come tale “avido” di investimenti per la messa a punto e lo sviluppo. Il sistema ibrido avrebbe erogato 1.500 cv, consentendo di scattare da 0 a 100 km/h in 2 secondi e garantendo al marchio francese di riconquistare lo scettro di vettura di serie più veloce al mondo. Record attualmente detenuto – sebbene in via non ufficiale – dall’americana Hennessey Venom GT con 435,31 km/h.

BugattiVisionGranTurismoConcept-002

Il cambio, da tradizione, sarebbe il doppia frizione DSG a 7 rapporti – in grado d’assicurare passaggi di marcia in 150 ms –, mentre la trazione integrale permanente – un must per la supercar Bugatti – si affiderebbe come di consueto alla frizione centrale Haldex a controllo elettronico onde ripartire la coppia tra gli assali nonché al differenziale autobloccante posteriore. Dando per scontata la presenza di carrozzeria e telaio monoscocca in carbonio, è lecito chiedersi se mai Chiron vedrà la luce. O se continuerà, mestamente, a esistere solo nei simulatori di guida.

Articoli correlati

Continua...BugattiVeyronLaFinale-apertura

Bugatti La Finale: bye bye Veyron

È stato venduto l’ultimo esemplare della supercar francese.
25 febbraio 2015
Continua...BugattiGangloffConcept-apertura

Bugatti Veyron 2015: ibrida da 1.500 cv?

L’erede della hypercar francese è attesa al debutto il prossimo anno.
15 luglio 2014
Continua...BugattiVeyron16.4GrandSportVitesseBlackBess-apertura

Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse Black Bess

Quinto modello delle sei versioni speciali dedicate ai personaggi che hanno fatto la storia Bugatti, può contare su finiture...
13 giugno 2014
Continua...Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse Rembrandt Bugatti-apertura

Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse Rembrandt

Quarto modello delle sei versioni speciali dedicate ai personaggi che hanno fatto la storia Bugatti, può contare su 1.217...
17 marzo 2014