FordEscape-apertura

Ford Escape: il nuovo volto di Kuga

Profondo restyling per la gemella della SUV Kuga; è la prima vettura Ford parzialmente gestibile da remoto grazie allo smartphone. Ampliata la dotazione di sicurezza.

Pubblicato lunedì 16 novembre 2015 · da

Ford Kuga, una delle SUV best seller in Europa, si rinnova. Non platealmente, non esplicitamente e tanto meno dichiaratamente; bensì sotto mentite spoglie. In occasione del Salone di Los Angeles, ha infatti debuttato il restyling della “gemella” Escape, che anticipa i cambiamenti destinati alla Sport Utility in vendita nel Vecchio Continente.

FordEscape-005

Escape negli States, Kuga in Europa; si tratta, in ogni caso, della medesima vettura. SUV che, in vista del 2016, beneficia della ridefinizione delle linee all’avantreno in stile Ford Edge nonché di un vero e proprio balzo generazionale quanto a raffinatezza dell’elettronica di bordo. È infatti la prima Ford dotata del nuovo sistema multimediale Sync Connect che permette di monitorare da remoto la chiusura delle serrature delle portiere, il livello del carburante, la carica della batteria e la pressione degli pneumatici, oltre alla possibilità di localizzare il veicolo; tutto mediante smartphone. L’apposita app, gratuita per cinque anni e gestibile mediante comandi vocali, permette oltretutto di avviare l’auto a distanza e programmare una o più accensioni. Soluzioni particolarmente interessanti qualora si dimentichi il luogo nel quale è stata parcheggiata Escape (Kuga) oppure si lasci il veicolo in sosta a lungo, specie con climi rigidi, scongiurando problemi di carica della batteria o paraffinazione del gasolio.

FordEscape-001

Negli States debuttano due inediti motori della serie EcoBoost, vale a dire turbo a iniezione diretta di benzina: più precisamente il 1.5 da 182 cv e 250 Nm di coppia e il 2.0 da 248 cv e 372 Nm. Entrambi i propulsori lavorano in abbinamento a una trasmissione automatica a 6 rapporti. Il cambiamento più radicale rispetto al passato è però rappresentato dall’ampliamento della dotazione di sicurezza che ora può includere il cruise control adattivo, l’arresto d’emergenza in prossimità di una collisione imminente, il mantenimento automatico della distanza dal veicolo che precede, il parcheggio assistito, il mantenimento della corsia di marcia e l’allerta per la stanchezza del conducente. Novità che si accompagnano ai confermati avviso d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco, all’assistenza alla partenza in salita, alla gestione autonoma degli abbaglianti e al portellone gestibile senza l’ausilio delle mani.

FordEscape-008

Articoli correlati

Continua...Ford Mondeo - 15

Prova Ford Mondeo Wagon 2.0 TDCi 180 cv

Cosa pensa un automobilista "premium" della Ford Mondeo Wagon? Ecco le impressioni di guida di un reale cliente, dopo una...
07 ottobre 2015
Continua...Ford10EcoBoost-apertura

Ford 1.0 EcoBoost: si “spengono” i cilindri

Il tricilindrico 1.0 turbo Ford potrebbe presto beneficiare della disattivazione parziale, o totale (!), dei cilindri.
19 maggio 2015
Continua...2015 Mustang Media Drive in L.A.

Prova Ford Mustang 2015

Emozionante, “maschia” e mai banale, la muscle car americana è tutto tranne che addomesticata, specie con il V8 5.0...
08 maggio 2015
Continua...FordFocusRS-apertura

Ford Focus RS: rabbia integrale

Cambia radicalmente la media sportiva dell’Ovale: debuttano la trazione integrale e un 4 cilindri 2.3 turbo a iniezione...
04 febbraio 2015