Global debut of Honda’s all new FCV vehicle

Honda Clarity Fuel Cell: idrogeno per l’Europa

È la rivale diretta della Toyota Mirai. La nuova elettrica Honda è alimentata a idrogeno e arriverà in Europa nel 2016. Può contare su 177 cv e un’autonomia di 700 km.

Pubblicato venerdì 30 ottobre 2015 · da

Non c’è alcun dubbio, l’idrogeno è il carburante del futuro. Ci credono i Tedeschi, ci credono gli Americani e ci credono i Giapponesi. Non solo Toyota, nello specifico, ma anche Honda che in occasione del Salone di Tokyo ha presentato la nuova Clarity Fuel Cell, prossima alla commercializzazione in Europa.

HondaClarityFuelCell-010

In Giappone costerà poco più di 57.000 euro. Il punto di forza dell’elettrica Honda è la compattezza, dato che le dimensioni, nonostante gli ingombri delle celle a combustibile, sono identiche a quelle di una berlina medio-grande. Lunga 4,89 metri e larga 1,87, accoglie cinque passeggeri e il motore a zero emissioni eroga 177 cv. La reazione chimica dovuta alla combinazione dell’idrogeno con l’ossigeno all’interno delle pile a combustibile produce l’energia elettrica che alimenta il propulsore, mentre l’autonomia si attesta a 700 km a fronte di un tempo di rifornimento contenuto in 3 minuti. Oltre alla modalità di guida ordinaria, è previsto il programma di marcia Sport che offre una risposta particolarmente pronta alle pressioni dell’acceleratore. L’idrogeno non è la morte di ogni passione!

Honda at Tokyo Motor Show 2015

Tutto, tranne che scontata: il design della Clarity Fuel Cell è votato alla massima efficienza aerodinamica, al pari dei cerchi in lega specifici da 18 pollici e della carenatura parziale delle ruote posteriori. L’abitacolo, singolarmente, ospita i comandi della trasmissione – sebbene la vettura sia priva di cambio – simili a quelli della sportiva NSX, mentre la strumentazione è integralmente digitale. Ulteriore particolarità, con l’auto viene fornita una fuel cell portatile; un piccolo generatore alimentato mediante l’idrogeno contenuto nel serbatoio della vettura, così da produrre energia elettrica per la propria abitazione. Il debutto in Europa è atteso nel 2016. La Toyota Mirai avrà una degna rivale, anch’essa con gli occhi a mandorla.

HondaClarityFuelCell-012

 

Articoli correlati

Continua...2017 Acura NSX

Honda NSX 2016: 573 cv e 307 km/h

La supercar nipponica si svela definitivamente.
28 ottobre 2015
Continua...2016 Honda Civic Sedan

Honda Civic 2017: due cuori nuovi

La nuova generazione della berlina nipponica, attesa nel 2017, adotterà un 1.5 da 175 cv e un 3 cilindri 1.0 da 132 cv.
27 ottobre 2015
Continua...HONDA PROJECT 2&4 POWERED BY RC213V TO DEBUT AT FRANKFURT: A COMBINATION OF GLOBAL CREATIVITY AND CRAFTSMANSHIP

Honda Project 2&4: orgoglio jap

La Casa nipponica presenta un’inedita track car mossa dal V4 1.0 della MotoGP RC213V.
14 settembre 2015
Continua...Civic Tourer Active Life Concept

Honda Civic Tourer Active Life: l’auto per i ciclisti

L’allestimento concept della wagon nipponica consente di trasportare due biciclette e provvedere alla manutenzione.
11 settembre 2015