HyundaiIoniqHybrid-001

Hyundai Ioniq Hybrid: totally ecologic

La berlina coreana, destinata a essere declinata in versione ibrida tradizionale, plug-in e 100% elettrica, debutta con un 1.6 benzina da 105 cv abbinato a un motore elettrico da 44 cv.

Pubblicato sabato 09 gennaio 2016 · da

Toyota Prius e Nissan Leaf non dormano sonno tranquilli: c’è una nuova sfidante all’orizzonte, intenzionata ad agitare le acque nei settori della propulsione tanto ibrida quanto a zero emissioni. Rookie of the year è Hyundai Ioniq, destinata a essere proposta in configurazione sia ibrida tradizionale, sia plug-in, sia 100% elettrica.

HyundaiIoniqHybrid-003

È una delle prime vetture al mondo “totally ecologic” e per il debutto ufficiale ha scelto la veste ibrida, mossa da un inedito quattro cilindri 1.6 GDi, vale a dire a iniezione diretta di benzina, a Ciclo Atkinson da 105 cv e 147 Nm di coppia, abbinato a un’unità elettrica da 44 cv e 167 Nm alimentata mediante un pacco batterie ai polimeri di litio. La trazione è anteriore, la trasmissione si affida a un cambio a doppia frizione a 6 rapporti – una soluzione tutt’altro che scontata per una vettura ibrida – e la piattaforma è inedita; appositamente realizzata per Ioniq.

HyundaiIoniqHybrid-002

Non sarà una vettura tutta utilità e nessun divertimento; contrariamente a Toyota Prius, mirerà anche alle prestazioni, forte di un generoso riscorso all’alluminio per sospensioni e carrozzeria, così da contenere quanto più possibile il peso e abbassare il baricentro; obiettivo, quest’ultimo, cui contribuirà la collocazione delle celle al litio alla base dei sedili posteriori. Raffinato lo schematismo delle sospensioni al retrotreno, di tipo multilink. Proposta, almeno inizialmente, in configurazione a cinque porte, Ioniq potrebbe successivamente essere declinata in altre varianti di carrozzeria, ad esempio wagon e monovolume, seguendo la strategia inaugurata dalla rivale Toyota.

HyundaiIoniqHybrid-004

 

Articoli correlati

Continua...HyundaiIoniq-apertura

Hyundai Ioniq: una e trina

La berlina coreana, attesa al debutto a inizio 2016, verrà declinata in versione ibrida tradizionale, plug-in e 100% elettrica....
20 dicembre 2015
Continua...HyundaiTucson-apertura

Hyundai Tucson: ok, la linea è giusta!

L’erede della SUV ix35 può contare su di un design affascinante e una dotazione di serie completa.
16 settembre 2015
Continua...HyundaiGenesis2015-apertura

Hyundai Genesis 2015: lusso d’Oriente

La berlina coreana alto di gamma sfida le rivali europee più blasonate.
16 luglio 2014
Continua...HyundaiIntrado-apertura

Hyundai Intrado: idrogeno e acciaio/carbonio

La concept coreana è mossa da un motore elettrico alimentato mediante fuel cell.
25 febbraio 2014