KarmaRevero-001

Karma Revero: un ritorno solare

Salvata dalla bancarotta da capitali cinesi, la berlina Fisker Karma torna sul mercato col nome di Revero. Alla confermata propulsione elettrica ad autonomia estesa si accompagna la ricarica mediante pannelli fotovoltaici.

Pubblicato lunedì 29 agosto 2016 · da

Uscita di produzione nel 2012, la Fisker Karma è comunque restata una delle vetture più tecnologiche del panorama automobilistico mondiale. Tanta originalità non poteva andare perduta e così ora, grazie a nuovi capitali cinesi, la berlina extended range americana si appresta a tornare sul mercato col nome di Revero.

KarmaRevero-002

Karma Revero

La Karma è stata una delle prime auto elettriche “ad autonomia estesa”, vale a dire a propulsione ibrida con un sistema in serie anziché in parallelo come la maggior parte delle concorrenti, con il motore elettrico interposto tra termico e trasmissione in modo tale che questa venga sempre azionata dall’elettrico. Una soluzione simile a Chevrolet Volt/Opel Ampera nonché alla più recente BMW i3. Sotto il profilo tecnico ed estetico, la Revero non di discosta dall’antenata, fatta eccezione per il nuovo logo della Casa – ora denominata semplicemente “Karma” – e il tetto rivestito da pannelli fotovoltaici. Una dotazione, quest’ultima, già sperimentata in passato e oggi ripresa anche dall’ibrida plug-in Toyota Prius Prime.

KarmaRevero-003

Karma Revero

La Casa americana, salvata dalla bancarotta grazie al Gruppo cinese Wanxiang, dovrebbe iniziare la produzione in California, archiviando definitivamente la collaborazione con la finlandese Valmet, per poi proseguire l’attività in Oriente. Rispetto al passato, le batterie beneficiano di una profonda rivisitazione ad opera dello specialista A123 Systems, mentre quanto alla meccanica dovrebbe essere confermato l’abbinamento del noto 2.0 turbo benzina a due motori elettrici da 402 cv e 1.300 Nm di coppia, così da scattare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, raggiungere i 200 km/h e percorrere mediamente 41,7 km/l beneficiando di un’autonomia di oltre 500 km.

FiskerKarma-006

La vecchia Fisker Karma

Entro la fine dell’anno, la vettura, che beneficerà di un travaso di tecnologia da BMW, sarà commercializzata mediante una decina di dealer autorizzati negli Stati Uniti e in Canada. Per quanto riguarda il prezzo, le indiscrezioni più recenti parlano di un listino superiore ai 110.000 dollari. In un futuro prossimo sono attese le versioni Surf, variante shooting brake, e Atlantic Design Prototype, vale a dire una Revero di dimensioni più compatte.

KarmaRevero-006

Prototipi in azione della Karma Revero

Articoli correlati

Continua...BMWi32016-apertura

BMW i3 2016: dura di più

Grazie a una nuova batteria da 94 Ampere, l’autonomia dell’elettrica bavarese cresce da 190 a 300 km.
03 maggio 2016
Continua...AstonMartinV12VanquishThunderbolt-apertura

Aston Martin Thunderbolt: il ritorno di Henrik Fisker

Dopo il flop dell’originale Karma, il designer danese rispolvera il passato tornando a lavorare su di un’Aston Martin....
25 marzo 2015
Continua...2016 Chevrolet Volt

Chevrolet Volt 2016: sempre più elettrica

La seconda generazione dell’ibrida in serie Chevrolet può contare su di un nuovo 1.5 a benzina e su di un’autonomia...
14 gennaio 2015
Continua...2012-fisker-karma-front1

Fisker Karma

Nel paese dei tulipani il podio del segmento F, quello delle ammiraglie, è occupato da Fisker Automotives.
10 maggio 2012