Kia Stinger: non teme nessuno

Stupisce la Casa coreana che in occasione del Salone di Detroit presenta una berlina coupé dalla linea accattivante e dalla meccanica raffinata. La versione V6 3.3 biturbo benzina da 365 cv è la Kia più performante mai realizzata.

Pubblicato mercoledì 11 gennaio 2017 · da

Carrozzeria da berlina-coupé, linea aggressiva, sospensioni regolabili elettronicamente, un lungo lavoro di sviluppo al Nürburgring e un V6 3.3 biturbo benzina da 365 cv. Come si chiama la nuova Audi? Stinger. Unico dettaglio… non è un’Audi. Bensì una Kia. E promette di essere gradita alle rivali tedesche quanto lo zucchero nel letto.

La nuova Kia Stinger consacra la crescita esponenziale della Casa coreana, passata in poco più di un ventennio da Cenerentola del mercato a pretendente allo scettro in grado di sfidare a viso aperto marchi ben più blasonati. Destinata al Nord America – ma probabile protagonista anche in Europa – è disponibile in due versioni dotate rispettivamente di un possente, e inedito, 6 cilindri a V a iniezione diretta della benzina sovralimentato mediante due turbocompressori, accreditato di 365 cv e 510 Nm di coppia, oppure di un 4 cilindri 2.0 turbo, sempre a benzina, da 255 cv e 352 Nm. Alla trazione posteriore o integrale si accompagnano un cambio automatico a 8 rapporti, uno schematismo delle sospensioni McPherson all’avantreno e multilink al retrotreno oltre alla disponibilità di cinque programmi di marcia.

La nuova Stinger V6 3.3 biturbo è la Kia di serie più performante mai realizzata, dato che scatta da 0 a 96 km/h in 5,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 270 km/h. All’altezza della situazione l’abitacolo, caratterizzato da un ampio display touchscreen da 7 pollici e da raffinati interni in pelle, mentre il reparto sicurezza si avvale delle più moderne tecnologie. Non mancano, infatti, la frenata automatica d’emergenza, il cruise control adattivo, l’avviso di superamento involontario della linea di corsia e il monitoraggio sia dell’attenzione del conducente sia del traffico alle spalle del veicolo. BMW Serie 4 Gran Coupé e Audi A5 Sportback possono iniziare a preoccuparsi.

Articoli correlati

Continua...

Prova Kia Optima 2017: ricomincio da tre

Dopo la berlina, arrivata quasi in punta di piedi, la famiglia Kia Optima si allarga.
28 ottobre 2016
Continua...

Kia Optima Sportswagon: famiglia hi-tech

Debutta la wagon coreana di medio grandi dimensioni: a un vano di carico da 553 litri abbina una linea filante e dotazioni...
27 febbraio 2016
Continua...

Kia Sportage 2016, muscoli e artigli

Quattro generazioni, 20 anni..
15 febbraio 2016
Continua...

Prova Kia Sorento 2015

La Kia Sorento arriva alla terza generazione, cambia tutto, punta al mondo premium e aggiunge spazio e gusto di guida.
06 febbraio 2015