Koenigsegg Agera XS: 1.400 cv possono bastare

Evoluzione in chiave estrema della hypercar Agera RS, adotta il consueto V8 5.0 biturbo di derivazione Ford alimentato a bioetanolo e portato a ben 1.400 cv. Debutta un inedito alettone attivo.

Pubblicato martedì 13 settembre 2016 · da

La factory svedese Koenigsegg non smette di stupire. Dopo aver fatto dell’alimentazione a bioetanolo uno dei propri cavalli di battaglia, aver portato il V8 32V di 4,7 litri di derivazione Ford, mutuato dalle “vecchie” CCXR e Trevita, a 5,0 litri e aver sostituito i tradizionali compressori centrifughi Rotrex con due turbocompressori, ora si spinge oltre presentando un’evoluzione ancor più radicale della già estrema Agera RS. La versione XS, realizzata a oggi in un unico esemplare, può infatti contare su 1.400 cv.

 

KoenigseggAgeraXS-0031.160 cv, 1.280 Nm di coppia, uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e una velocità massima di 440 km/h… non sono abbastanza. O almeno così deve aver pensato il facoltoso milionario cui è destinata la nuova Agera XS, dato che sottopelle pulsa lo step da 1.400 cv – analogo alla hypercar One:1 – del V8 5.0 biturbo Ford. Nulla cambia sotto il profilo telaistico, dato che Koenigsegg, come in passato, si affida a una struttura semi-monoscocca in carbonio con rinforzi in Kevlar e alluminio alveolare abbinata alla carrozzeria in fibre composite.

KoenigseggAgeraXS-004

Il V8 5.0 biturbo, da tradizione, lavora in abbinamento a una trasmissione sequenziale a 7 rapporti. Non mutano rispetto ad Agera RS il reparto sospensioni, forte di ammortizzatori a gas Öhlins tipo push-rod regolabili elettronicamente dall’abitacolo, il controllo di trazione con 5 diversi setting e l’impianto frenante carboceramico. Costituisce invece un’esclusiva l’adozione di un inedito alettone attivo dall’incidenza monstre.

KoenigseggAgeraXS-005

 

Articoli correlati

Continua...

Koenigsegg Regera: 1.500 cv ibridi

La hypercar svedese scatta da 0 a 400 km/h in 20 secondi grazie al V8 5.0 biturbo abbinato a tre motori elettrici.
05 marzo 2015
Continua...

SSC Tuatara: Koenigsegg chi?

Botta e risposta.
14 febbraio 2014
Continua...

Koenigsegg Agera One:1: mi mangio la Veyron!

1.400 cv per 1.400 kg. Fluidi e conducente inclusi.
10 febbraio 2014
Continua...

Koenigsegg Agera 2013

Più potente che mai, Koenigsseg Agera 2013, la supercar svedese per eccellenza, arriva al Salone di Ginevra con un motore...
15 marzo 2012