LamborghiniCentenarioRoadster-apertura

Lamborghini Centenario Roadster: scoperta da urlo

Evoluzione ancor più radicale della già estrema SV Roadster, sarà prodotta in solo 20 esemplari già tutti venduti a oltre 2 milioni di euro. Il V12 6.5 aspirato eroga 770 cv. All’assale posteriore sterzante si accompagnano le sospensioni magnetoreologiche.

Pubblicato lunedì 22 agosto 2016 · da

Limitata, anzi limitatissima e subito sold-out. Derivata dalla versione coupé, recentemente presentata al Salone di Ginevra, la Lamborghini Centenario Roadster sarà prodotta in solo 20 esemplari, tutti già venduti al prezzo di due milioni di euro (tasse escluse).

LamborghiniCentenarioRoadster-005

Basata sulla Aventador SV Roadster, celebra i 100 anni dalla nascita del fondatore Ferruccio Lamborghini ed è mossa dal noto V12 6.5 aspirato portato dagli originari 750 cv agli attuali 770 cv grazie all’ottimizzazione del sistema d’aspirazione, dei variatori di fase e del sistema di scarico, arrivando a toccare lo stratosferico regime di 8.600 giri/min. Il V12 lavora in abbinamento alla consueta trazione integrale permanente con giunto Haldex, al cambio robotizzato a 7 rapporti e ai differenziali autobloccante posteriore e a controllo elettronico anteriore.

LamborghiniCentenarioRoadster-001

Il peso a secco della scoperta di Sant’Agata Bolognese passa dai 1.575 kg della già estrema SV a 1.570 kg – una cura dimagrante tutto sommato lieve – cui consegue un rapporto peso/potenza stratosferico: 2,04 kg/cv. Risultato che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi – un decimo in più rispetto alla coupé – e raggiungere la stratosferica velocità massima di 350 km/h. Tra gli elementi di pregio spiccano la realizzazione integralmente in carbonio della carrozzeria, dei sedili a guscio, delle appendici aerodinamiche e, da tradizione, della monoscocca, così come l’adozione di due raffinatezze tecniche quali le ruote posteriori sterzanti, chiamate a lavorare in fase o in controfase rispetto all’avantreno in funzione della velocità della vettura, e le sospensioni magnetoreologiche.

LamborghiniCentenarioRoadster-002

Analogamente alla coupé, debuttano cerchi forgiati in lega da 20 e 21 pollici con speciali razze a elica e condotti in fibre composite incaricati d’estrarre il calore dall’impianto frenante carboceramico, mentre non manca l’alettone attivo che si alza di 150 mm e s’inclina di 15°, lavorando in simbiosi con l’estrattore.

LamborghiniCentenarioRoadster-008

 

Articoli correlati

Continua...LamborghiniAventadorMiuraHomage-apertura

Lamborghini Aventador Miura Homage: rivive il mito

L’edizione speciale della supercar LP 700-4 celebra i cinquant’anni della mitica Miura riprendendone i loghi e la verniciatura...
11 luglio 2016
Continua...LamborghiniCountach-apertura

Lamborghini Countach: la rabbia e l’orgoglio

La supercar bolognese, in produzione dal 1974 al 1990, appartiene al club delle vetture più cattive, brutali e aggressive...
28 marzo 2016
Continua...Lamborghini Huracan apertura

Prova Lamborghini Huracán

Quattro giorni insieme, da Milano a Livigno. Fino alla Lamborghini Winter Accademia e ritorno.
07 marzo 2016
Continua...LamborghiniCentenario-apertura

Lamborghini Centenario: alza il livello

Evoluzione ancor più radicale della già estrema SV, vede il V12 6.5 aspirato arrivare a 770 cv di potenza.
02 marzo 2016