fbpx

Lexus IS 2017: che sguardo!

Restyling in chiave sportiva per la berlina nipponica. Il powertrain ibrido, unica opzione per l’Italia, eroga ora 244 cv e il sistema multimediale si avvale di un inedito display da 10,3 pollici. Cresce la dotazione in materia di sicurezza.

Si rinnova il modello più diffuso del brand di lusso appartenente alla galassia Toyota: Lexus IS, disponibile in Italia solamente in configurazione ibrida, cambia profondamente all’avantreno beneficiando di una grinta sinora sconosciuta.LexusIS2017-001Ha gruppi ottici dal taglio “cattivo”, può contare su prese d’aria maggiorate rispetto al passato e adotta una calandra extra large ispirata alle crossover NX e RX: la nuova IS, al debutto in occasione del Salone di Pechino, muta aspetto e ambizioni. Non più una tranquilla berlina lunga 4,67 metri e pesante 1.700 kg, quanto piuttosto una vettura dall’indole sportiveggiante corredata di cerchi in lega da 17 pollici e gruppi ottici posteriori a LED. L’upgrade estetico trova conferma a livello meccanico, dato che il powertrain ibrido – forte dell’abbinamento tra un 4 cilindri di 2.494 cc a iniezione diretta di benzina a ciclo Atkinson e un’unità elettrica – eroga ora 244 cv anziché i precedenti 223 cv. La motorizzazione ibrida, nello specifico, come in passato lavora congiuntamente a una trasmissione a variazione continua ed è l’unica opzione riservata al mercato italiano, mentre nei Paesi orientali è disponibile un 2.0 turbo benzina con cambio automatico a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia.LexusIS2017-002La trazione segue la tradizione: posteriore come nel caso delle rivali BMW Serie 3, Mercedes-Benz Classe C e Jaguar XE, laddove l’ulteriore concorrente premium Audi A4 si affida (prevalentemente) alle 2WD all’avantreno. Ciò che esce dagli schemi è piuttosto l’abitacolo, corredato di un display da 10,3 pollici in sostituzione dello schermo da 7 pollici tipico della vecchia generazione. Una dotazione che si accompagna al debutto di un inedito mouse per la gestione del sistema multimediale, pensionando il precedente touch-pad stile PC portatile. Crescono, infine, le dotazioni in materia di sicurezza, dato che debuttano la gestione autonoma dei fari abbaglianti, il cruise control adattivo, la frenata d’emergenza in caso di collisione imminente e l’avviso di superamento involontario della corsia con assistenza allo sterzo. La nuova Lexus IS debutterà in Italia a fine anno.LexusIS2017-006 

 

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024