LotusEliseCup250-apertura

Lotus Elise Cup 250: mai così veloce

Grazie a uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e una velocità massima di 248 km/h, è l’Elise più veloce di sempre. Il 1.8 Supercharged eroga 246 cv, mentre il peso si riduce a 931 kg. Costa 65.000 euro.

Pubblicato venerdì 26 febbraio 2016 · da

La Lotus Elise più veloce di sempre. La massima espressione della sportiva inglese. Prodotta in soli 200 esemplari l’anno, la versione Cup 250 sostituisce la precedente 220 Cup, portando in dote uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. Un tempo prossimo alle prestazioni d’una supercar.

LotusEliseCup250-001

Il 4 cilindri Toyota di 1.796 cc sovralimentato mediante compressore volumetrico, solitamente in grado di erogare 220 cv e 250 Nm, viene portato a 246 cv a fronte d’una coppia immutata. Un upgrade che si accompagna a un dimagrimento di 21 kg rispetto alla già leggerissima 220 Cup, così da indurre l’ago della bilancia a fermarsi a quota 931 kg. La riduzione delle masse viene ottenuta grazie alla nuova batteria al litio, ai sedili in carbonio e ai cerchi in lega forgiati. Il kit aerodinamico dedicato, forte di splitter anteriore, minigonne, tetto rigido anziché la consueta capote amovibile in tela, alettone ed estrattore maggiorato rispetto allo standard, è disponibile anche in fibre composite, limando ulteriori 10 kg. Analogamente al pacchetto standard, porta in dote una deportanza di 155 kg a 248 km/h.

LotusEliseCup250-005

Le sospensioni Bilstein – da tradizione a triangoli sovrapposti sia all’avantreno sia al retrotreno – si avvalgono di barre antirollio regolabili, mentre sono confermati – anzi confermatissimi – il telaio monoscocca in alluminio e il cambio manuale a 6 rapporti. Il servosterzo, da tradizione, resta un’utopia. La dotazione di serie include i freni AP Racing, gli pneumatici high performance Yokohama A048 e gli interni in Alcantara, mentre attingendo agli optional sono disponibili il volante a sgancio rapido, le cinture a quattro punti, l’aspirazione mediante filtro conico, lo stacca batteria, l’estintore, gli occhielli di traino e il roll bar omologato. Tutto ciò che serve per trasformare Elise 250 Cup in una vettura specifica per i track day. Prezzi da 65.000 euro.

LotusEliseCup250-002

 

Articoli correlati

Continua...LotusSeven-apertura

Lotus Seven: la moto a quattro ruote

Alla soglia dei 60 anni, Lotus Seven è ancora simbolo di leggerezza e sportività.
26 gennaio 2016
Continua...Lotus3-Eleven2016-apertura

Lotus 3-Eleven 2016: l’ammazza supercar

La barchetta inglese, mossa da un V6 3.5 SC Toyota negli step da 415 o 460 cv, è disponibile in versione stradale o da competizione...
18 gennaio 2016
Continua...LotusExige350Sport-apertura

Lotus Exige 350 Sport: dieta ferrea

Interpretazione super light della sportiva britannica, è disponibile in versione sia coupé sia roadster con il consueto...
02 gennaio 2016
Continua...LotusEliseSport220-apertura

Lotus Elise: Sport e Sport 220 in gamma

Ulteriormente alleggerita di 10 kg, la roadster britannica viene proposta nelle versioni Sport, mossa da un 1.6 aspirato...
03 gennaio 2016