MahindraKUV100-apertura

Mahindra KUV100: benvenuta era moderna

La nuova SUV indiana, lunga quattro metri, adotta un 1.2 benzina da 82 cv o un 1.2 diesel da 77 cv. Forte della sola trazione anteriore, è uno dei primi modelli Mahindra a scocca portante.

Pubblicato lunedì 28 dicembre 2015 · da

Prima hanno acquistato la storica carrozzeria Pininfarina, ora lanciano sul mercato la KUV100, Sport Utility dall’aspetto aggressivo e muscoloso (sebbene la paternità delle linee non sia ascrivibile al designer torinese): Mahindra non ha mai conosciuto un periodo tanto florido nella propria storia e si candida a rivelazione del 2016.

MahindraKUV100-001

Non è una SUV, bensì una KUV; vale a dire una Kool Utility Vehicle. Una definizione priva di qualsiasi senso compiuto, che cela una vettura compatta, lunga solo 4 metri così da porsi in diretta concorrenza con Ford Ecosport, risultando al contempo più corta di 25 cm rispetto a una best seller quale Fiat 500X. La vera rivoluzione è in abitacolo, dove è prevista una singolare configurazione a 3+3 posti che nulla avrà a che vedere con la soluzione a panchette laterali adottata dalla “cugina” Quanto.

MahindraKUV100-005

Sotto il cofano trovano spazio un 1.2 benzina aspirato da 82 cv e 114 Nm di coppia oppure un tre cilindri in linea 1.2 diesel da 77 cv e 190 Nm, entrambi sviluppati in partnership con la coreana Ssangyong, abbinabili esclusivamente a un classico cambio manuale a 5 rapporti e alla sola trazione anteriore. Vera e propria innovazione per la Casa indiana, la base telaistica della vettura sarà basata su di una scocca portante anziché sulla classica – e tecnicamente superata – struttura a traverse e longheroni, con il telaio in acciaio separato dalla carrozzeria: un cambiamento epocale per Mahindra. La nuova KUV100 debutterà a gennaio in India, per poi raggiungere il Vecchio Continente.

MahindraKUV100-002

 

Articoli correlati

Continua...MahindraQuanto-apertura

Mahindra Quanto: doppia anima low cost

Debutta in Italia la Sport Utility indiana. Disponibile a 2 o 4 ruote motrici, adotta un 2.2 td da 120 cv.
11 novembre 2015
Continua...DuelFiat500XDucatiScramblerCover0003

Duel Fiat 500X – Ducati Scrambler Icon

Sono stati nomi di successo quarant'anni fa, e lo scorso inverno i due marchi italiani li hanno riportati in vita.
29 ottobre 2015
Continua...Fiat500X-126

Fast Test Fiat 500X 2.0 MJet AT9

La 500X passa la prova del nove. Nove come i rapporti del suo cambio automatico.
27 agosto 2015
Continua...FordEcosport2015-apertura

Ford Ecosport 2015: è diventata ricca

La piccola crossover Ford perde la ruota di scorta a sbalzo sul portellone; può contare su dotazioni più complete e sul...
13 luglio 2015