Mahindra Quanto: doppia anima low cost

Debutta in Italia la Sport Utility indiana. Disponibile a 2 o 4 ruote motrici, adotta un 2.2 td da 120 cv. Promette d’abbinare l’abitabilità d’una monovolume alla robustezza di una 4x4.

Pubblicato mercoledì 11 novembre 2015 · da

Un po’ monovolume, un po’ fuoristrada, un po’ compatta… e senza dubbio low cost! Mahindra Quanto sbarca in Europa, dopo essere stata presentata in India nell’ormai lontano 2012.

MahindraQuanto-003

Lunga poco meno di quattro metri, è caratterizzata esteticamente dalla presenza della ruota di scorta a sbalzo sul portellone: un elemento che richiama alla mente le 4×4 nude e pure di un tempo. Un’impressione rafforzata dalla struttura a traverse e longheroni, con il telaio in acciaio separato dalla carrozzeria anziché la più comune, e moderna, soluzione a scocca portante. Dotata di 5 porte e 7 posti, è mossa da un 4 cilindri 2.2 td common rail 16V sviluppato dall’austriaca AVL, in grado di erogare 120 cv, abbinato a una trasmissione manuale a 5 rapporti e alla trazione posteriore oppure integrale inseribile.

MahindraQuanto-001

Classica sì, ma non antidiluviana: Mahindra Quanto adotta sospensioni indipendenti in corrispondenza d’entrambi gli assali, laddove 4×4 altrettanto spartane si affidano alla vetusta soluzione ad assale rigido coadiuvato da molle a balestra. E se da un lato l’impianto frenante, supportato dall’ABS, appare votato alla semplicità avvalendosi di dischi all’avantreno e più economici tamburi al retrotreno, dall’altro non mancano raffinatezze quali l’assistenza alla partenza in salita e la limitazione automatica della velocità in discesa. Dotazioni che contribuiscono a rafforzare l’efficacia fuoristrada della SUV indiana, forte di un equipaggiamento discreto: sono previsti di serie il cruise control, la radio CD/Mp3 con prese USB e slot per la lettura delle SD Card, il divanetto frazionabile e i cerchi in lega. L’unico allestimento disponibile in Italia è denominato C8 e porta in dote un prezzo di 14.274 euro per la versione 2WD, 17.200 euro per la configurazione a trazione integrale. Garanzia di 3 anni o 100.000 km.

MahindraQuanto-004

 

Articoli correlati

Continua...

BMW Serie 6 2017 – aggiornamenti a pioggia

Tra le primizie del Salone di Detroit c'è anche il model year 2017 della sportivona di Monaco, che si aggiorna sotto molti...
28 dicembre 2016
Continua...

Opel Insignia Grand Sport: rivoluzione premium

La nuova berlina tedesca cresce nelle dimensioni e nell’abitabilità, pur risultando nettamente più leggera che in passato....
26 dicembre 2016
Continua...

Mahindra e2o: arriva l’elettrica low cost

Debutterà in Europa entro la fine dell’anno la prima vettura low cost a zero emissioni.
01 maggio 2014
Continua...

Mahindra KUV100: benvenuta era moderna

La nuova SUV indiana, lunga quattro metri, adotta un 1.2 benzina da 82 cv o un 1.2 diesel da 77 cv.
28 dicembre 2015