fbpx

MINI Clubvan by RED

Ci siamo divertiti a personalizzare la prima auto MINI dedicata ai professionisti del trasporto. Arriverà in autunno in tre versioni: One, Cooper e Cooper D. Il vano di carico è ampio e capiente, con finiture di gran classe

Era soltanto un concept, per quanto curato in tutti i dettagli: ora è un’auto di serie, disponibile nelle concessionarie dall’autunno prossimo. Parliamo della MINI Clubvan, pensata per artigiani, piccoli trasportatori. E per RED, naturalmente! Ci siamo permessi di giocare con Photoshop, realizzando una versione personalizzata di quest’auto che è la prima del segmento a essere esplicitamente “premium”. Infatti si tratta a tutti gli effetti di una MINI, che rinuncia ai posti dei passeggeri posteriori a favore del vano di carico, che si estende fino ai sedili del conducente e del passeggero, separati dal vano stesso per mezzo di un pannello in alluminio e di una rete fissa.Interessanti i riferimenti storici per quest’auto, prodotta nello stabilimento inglese di Oxford: nel 1960 fu presentato il Morris Mini Van, con passo allungato di dieci centimetri, vano di carico e portellone posteriore chiusi. Ora c’è la Clubvan, due posti e cinque porte. I cristalli laterali posteriori sono fissi e coperti, in modo da inquadrare fiscalmente la Clubvan nella categoria dei veicoli commerciali da trasporto, e inoltre sono rinforzati all’interno con uno strato di policarbonato; il portellone posteriore è a due ante, mentre sul lato destro è ricavata un’ulteriore porta, per facilitare le operazioni di carico e scarico. Le dimensioni, il passo e la carreggiata dell’auto sono identici a quelli della Clubman, da cui ovviamente deriva questo modello. Il piano del vano di carico è liscio, mentre i pannelli laterali interni sono rivestiti di moquette. Spazio alla funzionalità anche grazie a prese di corrente 12V e a sei anelli di fissaggio inseriti ai lati del vano.La MINI Clubvan sarà proposta in tre varianti: MINI One Clubvan da 72 kW/98 cv di potenza, MINI Cooper Clubvan da 90 kW/122 cv e MINI Cooper D Clubvan da 82 kW/112 cv. Nel nome dell’efficienza, la tecnologia MINIMALISM prevede la funzione Automatic Start/Stop, l’indicatore del punto ottimale di cambiata, la Brake Energy Regeneration e gruppi secondari controllati in base al fabbisogno effettivo. Per la Cooper D Clubvan la Casa indica consumi record nel ciclo di prova combinato UE, con soli 3,9 litri di gasolio per 100 chilometri (CO2 di 103 grammi per chilometro). Questa versione può essere ordinata anche con il cambio automatico a sei rapporti, in alternativa al manuale di serie anch’esso a sei velocità.Quattro i colori: Pepper White ed Ice Blue, British Racing Green metallizzato e Midnight Black metallizzato. In tutte le varianti, tetto, cristalli laterali posteriori, montanti C e calotte degli specchietti retrovisori esterni sono nella stessa tinta della carrozzeria. In alternativa ai cerchi in lega da 15 pollici è possibile montare i Delta Spoke nelle misure 15, 16 e 17 pollici. Tra i tanti optional disponibili ricordiamo luci allo xeno, sedi nere dei proiettori, Adaptive Light Control, climatizzazione automatica, Park Distance Control, specchi retrovisori esterni e interni autoanabbaglianti e gancio da traino. E ancora: radio MINI Boost CD e radio MINI Visual Boost, oltre al sistema di navigazione MINI. Noi l’abbiamo voluta RED. E anche il nostro cagnolino pare apprezzare…

 

Articoli correlati
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Volkswagen ID.CODE: il SUV elettrico si fa "umano"