fbpx

MINI Paceman GoalCooper: calcio mania

Livrea carioca in omaggio ai Mondiali di calcio brasiliani e interni stile prato artificiale. Paceman in edizione limitata è un portiere d’alto livello: il portellone elettrico, tramite i sensori di parcheggio, impedisce il goal! E la porta? Il bagagliaio, con tanto di rete

12 giugno 2014: fischio d’inizio dei Mondiali di calcio in Brasile. Milioni di appassionati non aspettano altro. Alcuni, anzi, non aspettano proprio… Per i più trepidanti MINI ha realizzato una versione speciale “soccer maniac” di Paceman John Cooper Works.

La bandiera carioca? A tutta carrozzeria. Dominano il verde, il blu e il giallo. La vera full immersion nel Mondiale avviene però in abitacolo: i tappetini sono realizzati stile prato artificiale e la luce dei “riflettori” portata in dote dal pacchetto d’illuminazione a LED crea un’autentica atmosfera da stadio. Non meno raffinata la finitura a scacchi – simile a un pallone di cuoio tradizionale – destinata alla calotta del retrovisore interno. E se durante le partire ci si trovasse in auto? Niente paura, la predisposizione universale per smartphone e Apple iPad dedicata ai sedili (singoli) posteriori consente di seguire in livestream ogni fase di gioco. Nulla cambia sotto il profilo meccanico rispetto allo standard, dato che sotto al cofano pulsa il noto 4 cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina accreditato di 218 cv e abbinato sia alla trazione integrale permanente sia alla trasmissione manuale a 6 marce.

La fantasia non conosce orizzonti. Non vi sono partite in calendario? Non avete compagni di gioco? Potete confrontarvi con Paceman… Una volta abbattuti gli schienali posteriori, il piano di carico – rivestito anch’esso da un tappetino stile prato artificiale – diventa un’area e la cornice del bagagliaio la porta entro la quale segnare, corredata di rete tesa dietro ai sedili anteriori. Il portiere, ovviamente, è MINI! Non appena i sensori di parcheggio rilevano un tiro, viene azionato il portellone elettrico che, nemmeno fosse Buffon, si chiude impedendo il goal. Fantasioso. Inusuale. Rischioso! Chi avrà il coraggio di prendere a pallate l’auto? L’eventuale bomber potrà condividere la gloria con altri guidatori: al termine dei 90 minuti regolamentari la MINI Connected App, sviluppata appositamente per Paceman GoalCooper, trasmetterà il risultato del match all’iPad collegato con la vettura e, tramite la connessione internet, alla community. Il fischio di chiusura del Mondiale sancirà il campione del torneo. Il peggiore, invece, avrà stima e rispetto incondizionati – nonché una generosa fattura – dal proprio carrozziere…

 

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024