Micra Gen5

Nissan Micra 2017: è tutta nuova

In casa Nissan si volta pagina: la Micra attuale va in pensione e lascia spazio a un nuovo modello molto più filante e sportivo che debutta a Parigi. Tre i motori a catalogo, due a benzina e uno diesel.

Pubblicato giovedì 29 settembre 2016 · da

Un colpo di spugna e via. E’ così che i designer hanno liquidato senza troppi rimpianti la Micra attuale al momento di schizzare quella nuova, presentata oggi a Parigi e che qui si vede per la prima volta in foto come mamma Nissan l’ha fatta. Questa quinta generazione non sembra nemmeno lontana parente del modello da cui riceve il testimone e che non è mai stato capace di rimpiazzare le antenate nel cuore dei clienti.

Micra Gen5 Dynamic

Più lunga (3.999 mm), più larga (1.743 mm) e più bassa di prima (1.455 mm), la Nissan Micra 2017 s’ispira piuttosto alle best-seller di famiglia, la Qashqai e la X-Trail, e alterna come loro linee tese a forme più plastiche e stondate. I tratti che le danno personalità sono molti, a partire dalla mascherina con scollo a V, chiamata V-motion, per arrivare al montante posteriore, che fa sembrare il tetto quasi sospeso. Degne di nota anche la linea di cintura a onda, le maniglie posteriori che giocano a nascondino nella cornice delle porte e le luci a boomerang, in un insieme che fa bene anche dal punto di vista aerodinamico, con un Cx di 0,29.

Micra Gen5

L’abitacolo ha un look più acqua e sapone. La plancia si sviluppa in orizzontale e mostra al centro uno schermo da 7 pollici, ben a portata di mano del pilota, che siede più in basso che in passato. Tra i sistemi elettronici di bordo spiccano quelli che migliorano la sicurezza, come la frenata autonoma d’emergenza (che si attiva anche davanti a una sagoma piccola come quella di un pedone), il monitoraggio degli angoli ciechi, il riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema che segnala il superamento involontario della linea di corsia, oltre alle telecamere che tengono a bada l’area attorno alla macchina in manovra. Anche i timpani possono avere la loro parte, grazie a un miglior isolamento dell’abitacolo e a uno stereo Bose Personal, con tanto di altoparlanti Bose Ultra NearField piazzati nei poggiatesta.

Micra Gen5

Da ultimo, riflettori puntati sotto il cofano, dove possono essere montati tre motori. Sul fronte benzina apre le danze un 1.000 aspirato a tre cilindri da 73 cv. Con lo stesso frazionamento c’è poi un 900 turbo IG-T da 90 cv, gli stessi erogati dal 1.500 turbodiesel dCi destinato a chi macina chilometri su chilometri.

Articoli correlati

Continua...Nissan reveals full specs and pricing for thrilling new GT-R Track Edition

Nissan GT-R Track Edition: svelati prezzo e dati

Look pistaiolo e dotazione particolarmente ricca per l'ultima versione della supercar nipponica, che entra in listino a 118.900...
28 settembre 2016
Continua...Nissan Navara EnGuard Concept

Nissan Navara EnGuard Concept: il pick-up per gli SOS

All'IAA di Hannover Nissan svela il prototipo di un mezzo da pronto intervento nelle zone colpite da calamità naturali.
29 settembre 2016
Continua...Nissan ProPilot_apertura

Nissan ProPilot: al via la guida semi autonoma in Giappone

Dopo i costruttori tedeschi e americani, ora anche Nissan dedica un sistema di guida semiautonoma a una vettura di serie.
27 luglio 2016
Continua...NissanJuke2016-009

Fast Test Nissan Juke 1.5 dCi 2016

Mai stanca di riscuotere successi la Juke continua il suo percorso evolutivo, ora caratterizzato dall’arrivo dell’omologazione...
16 maggio 2016